Trimestre in crescita per GranitiFiandre

Risultati in forte crescita anche nel terzo trimestre con ricavi a 38 milioni di euro (+16,7%) Ebitda a 7,7 milioni di euro (+14,2%) ed Ebit a 5,4 milioni di euro (+14,5%).
Fatturato consolidato nei primi nove mesi a 113,7 milioni di euro (+7,2%) e risultato ante imposte a 22,5 milioni (+11%).

Il Consiglio di Amministrazione di Granitifiandre, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato tecnico alto di gamma, ha approvato la Relazione Trimestrale sulla gestione al 30 settembre 2002 e il codice di comportamento diretto a disciplinare “Internal Dealing”.
I risultati del terzo trimestre e i dati consuntivi dei primi 9 mesi 2002 confermano ulteriormente il trend di crescita dei ricavi e della redditività, in netta controtendenza sia rispetto alla situazione economica generale che ai settori di riferimento.
In particolare il fatturato consolidato si è attestato a oltre 38 milioni di euro (+16,7% rispetto ai 32,6 del terzo trimestre 2001), portando così i ricavi dei primi 9 mesi dell’anno a circa 113,7 milioni di euro (+7,2%).
I margini reddituali hanno seguito lo sviluppo del fatturato, presentando valori in forte crescita migliorativi anche rispetto al primo semestre dell’anno.

L’Ebitda ha raggiunto nel terzo trimestre 7,7 milioni di euro (+14,2% rispetto al corrispondente periodo del 2001) e 27,1 milioni di euro nei primi 9 mesi (+4,6%), mentre l’Ebit – pari a 5,4 milioni di euro nel trimestre (+14,5%) – ha superato i 21 milioni di euro nei primi 9 (+1,4%) nonostante gli importanti investimenti in immobilizzazioni dell’esercizio 2001.
Il risultato ante imposte al 30 settembre 2002 ammonta a 22,5 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto ai 20,3 milioni dei primi 9 mesi dello scorso esercizio.

La strategia di crescita di Granitifiandre è mirata allo sviluppo di prodotti di alto di gamma alternativi ai materiali di cava attraverso una sempre maggiore internazionalizzazione e diversificazione geografica perseguita anche tramite l’aumento della capacità produttiva in Germania, in prossimità di tutto il bacino dell’Est Europa, e negli USA dove i tassi di crescita
attesi risultano molto interessanti. In quest’ottica i servizi complementari di pre e post vendita assumono particolare rilievo in quanto consentono alla Società di presentarsi al mondo della progettazione in modo ampio con vere e proprie soluzioni architettoniche per pavimenti e rivestimenti.

Relativamente ai servizi post vendita, si segnala come le attività di posa siano cresciute, a parità di area di consolidamento e senza considerare la società austriaca Motiv Sturgyik acquisita nel primo semestre 2002, del 55% nel trimestre portando la crescita complessiva dei primi nove mesi ad oltre il +38%.
Tra le diverse iniziative commerciali e di marketing continua costantemente la crescita della rete di negozi a marchio Geologica, che ha raggiunto le 30 aperture a livello mondiale cui si aggiungeranno entro dicembre 2002, Londra (Great Portland Street 202) ed Atene.

Relativamente ai programmi di ampliamento della capacità produttiva si segnala che nel nuovo stabilimento in Germania è attualmente in corso la fase di installazione dei macchinari e delle linee produttive con obiettivo il pieno avvio dello stabilimento ad inizio 2003 e lo sviluppo di una capacità produttiva iniziale annua di oltre 3 milioni di metri quadrati. Sono già stati realizzati e prodotti i prototipi dei materiali che verranno industrializzati nel nuovo stabilimento (6 nuove pietre, 6 nuovi graniti e 7 materiali riconducibili alla collezione Granitstone) ed i relativi strumenti di merchandising.

Siglato dalla controllata tedesca Porcelaingres contratto di fornitura per il mercato polacco del valore di oltre 2 milioni di euro
L’attività di promozione ha dato subito risultati incoraggianti portando alla stipula di un contratto di fornitura destinato al mercato polacco del valore di oltre 2 milioni di euro, di cui 1 milione di euro da consegnare entro la fine del 2002.
Proseguono i lavori anche del nuovo sito produttivo americano, il cui avvio della produzione è previsto intorno alla metà del prossimo esercizio.

Approvato il codice di comportamento sull’Internal Dealing
Il codice di comportamento – adottato dal Consiglio di Amministrazione in recepimento di quanto previsto dal Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana S.p.A. e dalle relative Istruzioni – è volto a disciplinare gli obblighi informativi, inerenti le operazioni finanziarie a qualsiasi titolo effettuate dalle “persone rilevanti” sulle azioni o su altri strumenti finanziari connessi quotati della società. In particolare il codice prevede che le comunicazioni siano fatte trimestralmente per tutte le operazioni il cui ammontare, anche cumulato, sia pari o superiore a 50.000 euro; la comunicazione dovrà essere effettuata senza indugio nel caso di operazioni il cui controvalore sia superiore a 250.000 euro.

“La continua crescita sia dimensionale che reddituale di Granitifiandre – ha commentato il Presidente esecutivo Graziano Verdi – pur in questo momento di mercato, conferma e supporta le nostre scelte, incentrate sull’offerta di prodotti di alto di gamma e dei relativi servizi “chiavi in mano”, che contribuiscono ad allungare la catena del valore”.
“Alla luce delle acquisizioni effettuate e dell’avvio dei nuovi stabilimenti in Germania e negli Usa – ha chiuso Verdi – siamo fiduciosi che il trend di crescita possa proseguire anche in futuro”.

Castellarano (RE), 12 novembre 2002
Contact: Mauro Pirondi, Investor Relations Manager Granitifiandre S.p.A.
Tel: 0536-819750

Per informazioni sui prodotti GranitiFiandre:
www.granitifiandre.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici