Riunione europea sulle “Pietre agglomerate”

Si è svolta recentemete a Norimberga (Germania) la riunione del JWG 229/246 “Agglomerated stones”, gruppo misto tra i due comitati CEN/TC 229 e CEN/TC 246, la cui segreteria è gestita dall’Italia. La riunione si è aperta con la comunicazione dell’approvazione del Business Plan da parte del Bureau Technique: pertanto i 14 progetti di norma, da tempo pronti, hanno ora un numero di work item ufficiale e possono essere inviati al CMC (Cen Management Center). È stata quindi compilata una lista di priorità per regolare l’invio dei progetti: al primo posto c’è il progetto sulla terminologia, al secondo i metodi di prova sotto mandato, al terzo i metodi di prova che non sono sotto mandato e infine la norma di prodotto. I 17 metodi di prova costituiranno le differenti parti di un unico progetto di norma; allo stesso modo la norma di prodotto sarà costituita da 5 parti.
Sono stati poi ampiamente discussi, modificati ed approvati per l’inchiesta CEN i progetti di norma relativi ai seguenti metodi di prova:
– determinazione della resistenza ai punti di fissaggio
– determinazione della stabilità dimensionale
– determinazione della resistenza alla compressione.
È stata invece rinviata alla prossima riunione la discussione sul metodo di prova per la resistenza all’invecchiamento e per la resistenza biologica delle pietre agglomerate.
La prossima riunione è prevista a Barcellona nei giorni 29 e 30 Gennaio 2003.

Per informazioni:
UNI, Clara Miramonti
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.487, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento