Il villaggio olimpico di Torino

E’ stato presentato, nei giorni scorsi, il progetto (fondamentale per l’evento olimpico e di grande impatto sul futuro urbanistico) vincitore del concorso internazionale di progettazione per il Villaggio Olimpico e Media che sorgerà nell’area ex Mercati Generali. Vincitore il progetto elaborato dal Raggruppamento temporaneo composto da: Arch. Benedetto Camerana (Capogruppo) AIA architectes, Studio Derossi Associati, Hugh Dutton Associes, Faber Maunsell Ltd, Studio Inarco, Arch. Angela Maccianti, Ing. Carlo Perego di Cremnago, Arch. Agostino Politi, Ing. Massimo Rapetti (PRODIM), Arch. Giorgio Rosental, Studio Steidle und Parther.
Presenti all’incontro il Sindaco, Sergio Chiamparino, l’Assessore della Regione Piemonte, Ettore Racchelli, l’Assessore allo Sport della Provincia di Torino, Silvana Accossato. L’Ing. Mimmo Arcidiacono, Direttore Generale dell’Agenzia Torino 2006 ha illustrato il progetto e l’ing. Giambattista Quirico, Vice Direttore Generale del Comune di Torino l’uso post olimpico dell’opera. Presenti il Presidente del Toroc, Valentino Castellani, i componenti la giuria del concorso internazionale e i professionisti vincitori del concorso.
Fulcro del progetto sarà un arco di 200 metri di altezza a un’unica campata, strallata, che collega il passato con il presente dell’architettura urbanistica di Torino.
Il costo complessivo dell’opera sarà di circa 120 milioni di euro e consterà di mille alloggi per 2500 atleti e cento giornalisti. L’intervento prevede la continuità con la città, la vista della collina, il disegno del paesaggio, la modularità e la sostenibilità ambientale. Dopo i Giochi il 40 per cento dell’area sarà destinata ad abitazioni civili. I lavori per il villaggio cominceranno nella primavera del 2003.

Per ulteriori informazioni:
Agenzia per lo svolgimento dei Giochi Olimpici invernali «Torino 2006»,
Ufficio Contratti Appalti, Galleria San Federico 16, 10121 Torino
Tel: 011 5 22 12 33
Fax: 011 5 22 12 14

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento