Legno & Edilizia 2003: arriva prima

Dal prossimo anno la mostra professionale Legno & Edilizia, si svolgerà a Verona dal 20 al 23 Febbraio. Lo spostamento di data, da giugno a febbraio, è stato sollecitato dagli stessi operatori del settore, ritenendo questa nuova data più appropriata.
La manifestazione che compie tre anni e dimostra una continua crescita negli spazi e nel numero di espositori e visitatori, si apre sempre di più al mercato nazionale e internazionale: lo fa anche grazie ad aziende provenienti dall’intero continente europeo in particolare da Austria e Germania. Aziende che credono nelle potenzialità della Fiera di Verona, al centro di un’area interregionale fortemente interessata al legno nell’edilizia ed efficacemente collegata ai punti nevralgici d’Europa.

Per venire ulteriormente incontro alle aspettative dei professionisti del legno, la manifestazione dopo il 2003 assumerà una cadenza biennale, dando così più tempo ai produttori per presentare con efficacia le loro novità in fatto di materiali, sistemi e strategie per un settore in crescita anche nel nostro paese.

I dati indicano infatti un aumento di domanda di coperture in legno per costruzioni e per piccoli condomini e di lamellare nella realizzazione di impianti sportivi, chiese, centri ricreativi che abbiano anche i requisiti di una buona acustica: l’ultimo importante esempio viene dall’auditorium di Roma progettato da Renzo Piano.

Così il consumo di legno per l’edilizia in Italia è passato dallo 0,08 allo 0,13%, con previsione entro il 2004 di raggiungere la media europea che è pari allo 0,20%.

A fronte di una domanda crescente sale pure il fatturato del comparto, che nel 2001 è stato del 3,1% superiore al precedente, raggiungendo i 7.600 milioni di euro e aiutando così le 32.300 imprese impegnate nel settore dove operano 93.938 addetti.
Restano tuttavia ancora forti le importazioni: 419 milioni di euro nel 2001 contro un export di 305 milioni.

La mostra riguarderà i seguenti settori: Legno, import e distribuzione – Strutture portanti in legno per uso civile e per impianti pubblici – Carpenteria in legno: travature e pannelli – Macchine ed utensili per il legno in edilizia – Legno la lavoro, semilavorati, casseformi, telai – Case in legno prefabbricate e strutture da esterno – Infissi, pavimenti, soffitti, scale e rivestimenti in legno – Colle, vernici e impregnanti ecologici – Sistemi di sicurezza – Coperture e tetti: materiali isolanti, guaine ed accessori – Studi di progettazione, software e certificazione.

Legno & Edilizia, con mostre, incontri tecnici e convegni quotidiani, si candida quindi a diventare il punto di riferimento italiano per gli operatori del settore: costruttori, progettisti, decisori pubblici e privati.

Organizzazione:
P.M.T. 35131 Padova – Via Tommaseo, 15
Tel. +39/0498753730 r.a. – Fax +39/0498756113
E-MAIL: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento