Casa: ma quanto mi costi?

Il mercato immobiliare registra un aumento vertiginoso dei prezzi. Le richieste economiche per gli immobili, spesso spropositamente lievitate, stanno causando un rallentamento significativo delle richieste. Basta un dato per chiarire la situazione: le vendite sono calate del 2% e le manutenzioni dell’1,5%. L’inversione di tendenza, dopo cinque anni di crescita continua, è sottolineato dal “Rapporto sul mercato delle costruzioni” del Cresme, presentato nei giorni scorsi dal Cresme al Saie, il Salone internazionale dell’edilizia.
La maggiore flessione si registra nel settore delle manutenzioni: il calo nel comparto residenziale è dell’1,5% quest’anno ed è previsto del 3,1 nel 2003. Complessivamente gli investimenti nelle nuove costruzioni sono ancora in aumento del 3,8%, ma in netta flessione rispetto ai due anni precedenti quando l’incremento è stato del 5,6 e dell’’8,4%.
A segnare il passo, secondo il Cresme, sono anche le compravendite di immobili: le previsioni indicano 892.000 atti, il 2% in meno, quest’anno e 847.400 nel 2003 (il 5% in meno).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento