Buon compleanno alla Bossong

BOSSONG

Era il 1962, dopo circa 20 anni di attività in Germania, la “Bossong Werk GmbH” di Düsseldorf passava ad una gestione completamente italiana. Luciano Taddei fondava la Bossong S.p.A., mantenendo le caratteristiche di azienda a direzione familiare come l’aveva creata Karl Bossong nel dopoguerra. Sono passati 40 anni e tuttora, con i figli Andrea e Michele, continua a produrre e vendere sistemi di fissaggio per l’edilizia.

Da allora la Bossong opera sul mercato italiano ed estero con una gamma di prodotti riconosciuta fra le più complete e qualificate.
Il 2002 è anche contrassegnato dall’appuntamento con l’Euro al quale Bossong arriva preparata e puntuale grazie alla professionalità del proprio personale amministrativo.
L’arrivo dell’Euro è stata una grande opportunità per il “l’Ufficio Export” che già da diversi anni opera con crescente successo in Europa, soprattutto nel mercato della Comunità Europea, ma anche nei mercati overseas come quello Americano e Asiatico.
Nata come specialista nella produzione di macchine chiodatrici e di fissatori, l’azienda ha in seguito ampliato la produzione completandola con le più moderne soluzioni nel campo del fissaggio meccanico e dell’ancoraggio chimico.
Bossong, proprio per le sue dimensioni e grazie alla professionalità del suo staff “Commerciale”, “Produttivo” e di “Magazzino-Logistica”, riesce a soddisfare le esigenze del Cliente con rapidità e flessibilità soprattutto per quanto riguarda la gamma di prodotti in continua crescita e la velocità all’adeguamento tecnologico-evolutivo del mercato.
Grazie ai costanti investimenti nel settore ricerca e sviluppo i prodotti Bossong garantiscono un livello di qualità tecnica superiore basato su un avanzato sistema di progettazione e sulla professionalità e affidabilità dello staff produttivo.

Lo stabilimento di Treviolo (Bergamo) comprende oltre agli uffici commerciali e amministrativi, un moderno magazzino, spazi dedicati alla vendita, reparti produttivi divisi per categoria merceologica con macchinari automatizzati per la produzione, un laboratorio per la riparazione degli attrezzi e una sala prove e collaudo.
La produzione viene poi completata e integrata presso terzi con stampi e macchinari in conto lavorazione di proprietà Bossong.
La progettazione per lo sviluppo di nuovi prodotti e la realizzazione dei prototipi hanno luogo in sede.
Per i collaudi e le prove della maggior parte dei prodotti, Bossong si avvale di una propria sala prove dotata di moderne attrezzature periodicamente tarate e sottoposte a controlli che ne verifichino l’esattezza delle prestazioni.
Le procedure per le modalità delle prove, stabilite nella stretta osservanza delle normative vigenti, sono stabilite in un manuale interno ad uso dei tecnici di laboratorio.
Bossong infatti ha al suo interno un “Sistema Qualità” certificato secondo la norma europea UNI EN ISO 9001 dal 27 luglio 2000.
I prodotti forniti rispondono rigorosamente alle vigenti normative tecniche e di legge in materia di sicurezza, igiene ed ecologia.
Per i materiali classificati critici la Bossong è in grado di fornire la dichiarazione di conformità supportata dal rapporto di prova. “Tested & Approved by Bossong”.
Bossong è quindi anche il frutto di un costante lavoro di ricerca sul prodotto da parte dell’“Ufficio Tecnico” e del “Laboratorio Prove” in stretto contatto e collaborazione con l’”Ufficio Acquisti”.

In questi anni sono stati investiti tempo e denari per poter offrire ai Clienti, Agenti e Venditori le più moderne e sicure soluzioni nel campo del fissaggio meccanico e dell’ancoraggio chimico senza tralasciare il settore del fissaggio a sparo che è stato il primo prodotto della Bossong fin dagli anni ’40 in Germania.
Oggi Bossong produce e commercializza i seguenti prodotti brevemente elencati in macrogruppi :

– Chiodatrici a sparo automatiche con regolatore di potenza omologate dall’ Istituto Europeo “Banc d’Epreuve Officiel de Saint Etienne” in Francia e dal “Ministère Fédéral de l’Emploi et du Travail”, “Fabrique National-Herstal” in Belgio. Oltre ad una vasta gamma di chiodi e prigionieri con punta ballistica e relative cariche.
– Ancoranti chimici ad iniezione per fissaggi universali a base di resina poliestere, epossidica pura e vinilestere senza stirene.
– Linea completa di ancoranti metallici di media e grande portata in acciaio zincato e in inox.
– Ancoranti prodotti dalla Società Tedesca MKT per carichi pesanti omologati presso l’Istituto di Scienza delle Costruzioni (Institut für Bautechnik – IfBt) di Berlino, TÜV, VDS, SOCOTEC, FMPA, ETA-CE.
– Vasta gamma di ancoranti in nylon, sia a battuta che ad avvitamento, per portate
Leggere.
– Graffatrici, punte, scalpelli, elettroutensili, accessori per lattoneria e coperture.
L’offerta di prodotti Bossong ai cantieri edili impegnati nella realizzazione di “nuove” strutture si è ormai consolidata da anni con una continua crescita qualitativa.

Recentemente Bossong si è avvicinata al consolidamento di murature antiche con una serie di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnico. Negli ultimi anni infatti, si è sviluppata un’attenzione sempre maggiore nei confronti del patrimonio edilizio esistente e delle attività miranti alla conservazione e, ove possibile, al riutilizzo dei beni edilizi, sia di notevole pregio architettonico che appartenenti all’edilizia tradizionale.
In questo campo svariati sono i problemi di natura strutturale che devono essere affrontati con tecniche e materiali che, nel rispetto dell’esistente e della logica costruttiva del manufatto, costituiscano un giusto compromesso tra sicurezza e conservazione.
Tra i diversi elementi strutturali costituenti gli organismi edilizi, spesso sono proprio le murature a presentare evidenti segni di sofferenza, che si manifestano attraverso lesioni e dissesti, e a necessitare di interventi di rinforzo e consolidamento che in molti casi prevedono l’inserimento di barre in acciaio e la successiva iniezione di materiali consolidanti:

– catene o cerchiature a contenimento delle azioni di elementi spingenti
– barre di cucitura in corrispondenza di lesioni
– inserimento di tiranti interni alla muratura allo scopo di incrementarne le caratteristiche di resistenza o di migliorare il comportamento globale delle strutture, anche in funzione antisismica.

Moderne ricerche, materiali e tecniche operative, hanno permesso di elaborare una tecnologia che, riprendendo i principi di funzionamento dei sistemi tradizionalmente utilizzati per il rinforzo degli elementi strutturali, garantisce, grazie ad alcuni accorgimenti progettuali, i migliori risultati dal punto di vista tecnico, nel completo rispetto del manufatto esistente.
Per questi motivi, dal 2001, Bossong ha l’esclusiva in Italia della tecnologia Cintec per il recupero e consolidamento delle strutture in muratura, fornendo consulenza e assistenza per l’applicazione di questo innovativo sistema di ancoraggio.

Da Settembre 2001 è stato aperto un dipartimento specifico all’interno dell’Ufficio Tecnico della Bossong, denominato appunto “Cintec Department” che in pochi mesi ha applicato la tecnologia Cintec a due casi specifici: il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Voghera e l’Accademia Carrara, sezione di Arte Moderna, a Bergamo.
Cintec è una prestigiosa Società Britannica che opera nel consolidamento e recupero di strutture ed edifici, specializzata nel settore del restauro storico e architettonico con interventi su edifici quali il Castello di Windsor, Buckingham Palace (UK), l’Empire State Building (USA), la fortezza di Würzburg (D), il Teatro Lirico di Anversa (B), la cinquecentesca Moschea di Al Ghuri (Egitto), la Cattedrale di Newcastle (Australia).

Nel 2002 si festeggiano quindi i 40 anni italiani della Bossong. Un sincero ringraziamento alle numerose persone che con la loro laboriosità e professionalità, durante tutti questi anni, in Italia e in Germania, hanno fatto e fanno della Bossong un’azienda sempre all’avanguardia nel settore dei sistemi di fissaggio.

BOSSONG SpA
Via Enrico Fermi, 51 – Grassobbio (Bg)
Tel: 035 3846011
Fax

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Dai Diatoni ai Diatonos

Dai Diatoni ai Diatonos

DIATONI ARTIFICIALI AD ESPANSIONE Murature costituite da più paramenti non ingranati tra loro sono ricorrenti nelle ...

Focus prodotti