Ordini & c.

Non tutti i professionisti sono uguali. Con l’entrata in vigore del DPR 328/2001 che ha riformato gli albi e la modalità di accesso e iscrizione agli stessi, sono sorte vivaci polemiche sul panorama professionale che si sta delineando. In particolare relativamente alle competenze e alla distinzione fra professionisti “junior”, provenienti da un percorso universitario triennale, e i professionisti “specialisti” che invece hanno completato tutto il percorso di studi.
Ad ottobre è previsto un disegno di legge che chiarisca le competenze e i percorsi di studi e faccia luce sulla possibilità per gli informatici di iscriversi di iscriversi all’Albo dei laureati in ingegneria.
Nelle prossime settimane dovrebbe avere inizio un tavolo di concertazione con gli ordini professionali e il Ministero della Giustizia che, come ha dichiarato Maria Grazia Siliquini “avrà l’obiettivo di riordinare la materia dell’accesso alle professioni, sciogliendo i nodi rimasti aperti, come le funzioni dei tecnici junior, il problema dell’iscrizione all’Albo dei dottori in informatica e scienze dell’informazione e la sovrapposizione delle competenze tra professionisti di aree limitrofe”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento