Granitifiandre: Fatturato e utile in crescita nel primo semestre 2002.

Ricavi a 75,6 milioni di euro (+3%), Ebitda a 19,4 milioni di euro (+1,2% con un’incidenza sul fatturato del 25,7%), risultato ante imposte a 16,6 milioni di Euro (+13%).
In forte progresso le vendite in Germania e Stati Uniti dove sorgeranno i 2 nuovi impianti produttivi.
In agosto crescita del 14% della collezione Geologica.

Il Consiglio di Amministrazione di Granitifiandre, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato, ha approvato la Relazione semestrale del Gruppo al 30 giugno 2002.
Il fatturato consolidato ha raggiunto 75,6 milioni di Euro, in crescita del 3% rispetto ai ai 73,5 milioni del primo semestre 2001.
La crescita dei volumi di fatturato – in decisa controtendenza sia rispetto ai settori di riferimento che alla situazione economica generale – supporta la strategia perseguita che punta da un lato su un’offerta di prodotti di alto di gamma alternativi ai materiali di cava e di servizi complementari di pre e post vendita, dall’altro su una forte internazionalizzazione e diversificazione geografica.
Le vendite di prodotti a marchio hanno, infatti, raggiunto i 54,4 milioni di euro in crescita del 5,6% rispetto al 2001, mentre la divisione Granitech, attiva nel settore delle pareti ventilate e dei pavimenti sopraelevati, evidenzia una crescita del 29,4% confermando lo sviluppo di questa nuova linea di business lanciata nel 2001.
Mentre proseguono i lavori di completamento degli stabilimenti produttivi in Usa ed in Brandeburgo, nel Nord America lo sviluppo delle vendite ha superato il 15% mentre in Germania, anche grazie al positivo avvio dell’accordo commerciale con il Gruppo Saint Gobain, l’incremento delle vendite è risultato pari ad oltre il 18%.
Il risultato operativo lordo (Ebitda) a 19,4 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato del 25,7% (26,1% come nel primo semestre 2001 a parità di area di consolidamento), e il risultato operativo (Ebit) a 15,6 milioni di euro, pari al 20,7% del fatturato, confermano il mantenimento di un elevato livello di redditività.
L’utile ante imposte nel primo semestre 2002 – pari a 16,7 milioni di euro – risulta in miglioramento del 13% rispetto 14,8 milioni di euro del corrispondente periodo del precedente esercizio.
A fine giugno 2002 la posizione finanziaria netta di Granitifiandre presenta un saldo attivo di 58 milioni di Euro (63,1 milioni al 31 dicembre 2001) confermando così la significativa capacità del Gruppo di generare rilevanti flussi di cassa e di autofinanziare gli investimenti in immobilizzazioni, pari a 14,4 milioni di euro nel primo semestre 2002.
“Tali risultati – ha commentato Graziano Verdi, Presidente Esecutivo di Granitifiandre – sono frutto di una strategia che si focalizza non solo sulla produzione e commercializzazione di materiali di alto di gamma, ma anche sulla fornitura di servizi complementari connessi che contribuiscono ad allungare la catena del valore offrendo un servizio “chiavi in mano” sempre più apprezzato dai progettisti e dai decisori d’acquisto”.
“L’attuale portafoglio ordini, la crescita delle collezioni di punta e la visibilità di cui dispone la società grazie alla capillare presenza sul mercato – ha concluso Verdi – ci consentono di prevedere un 2002 in crescita rispetto all’esercizio 2001, mantenendo elevati livelli di redditività e di flussi di cassa”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici