Ductal?: il “calcestruzzo del futuro” e la prima realizzazione

E’ stata inaugurata prima dell’estate in Corea del Sud la prima opera realizzata con il calcestruzzo a fibre ad altissime prestazioni Ductal®: si tratta della passerella di Seonyu, un ponte pedonale che collega la capitale coreana all’isola di Seonyu.
Il cantiere è stato realizzato dalla VSL-Intrafor, filiale della Bouygues Construction specializzata in precompressi e fondazioni con calcestruzzo Ductal® fornito da Lafarge.
Il Ductal® è un calcestruzzo innovativo messo a punto dagli specialisti della Bouygues Construction, Lafarge e Rhodia.
La passerella, progettata dall’architetto Rudy Ricciotti, comprende un arco di 120 m di portata (costituito da sei conci lunghi 20 metri ed alti 1,3 metri) su cui posa un cassero di soli 3 cm di spessore.
Questa opera presenta proporzioni estremamente slanciate, impossibili da realizzare con calcestruzzo tradizionale; una struttura in Ductal®, infatti, consente di ridurre della metà il materiale impiegato, pur garantendo le stesse capacità di portata e resistenza.
Il Ductal® possiede proprietà eccezionali: l’ altissima resistenza alla compressione ed alla flessione ne fanno un materiale duttile, caratteristica assente in ogni altro calcestruzzo. Alla capacità di sopportare sforzi rilevanti si aggiunge la resistenza all’abrasione, all’aggressione dell’inquinamento, alle intemperie ed alle scalfitture, una resistenza che si può paragonare a quella del granito.
E’ perfettamente modellabile: l’aspetto della superficie, che può essere liscio come il marmo, permette giochi di luce e di struttura ed offre quindi molta libertà agli architetti.
Bouygues Construction è leader mondiale nel settore delle costruzioni (con un fatturato di 6,3 miliardi di euro nel 2001 e 40.000 collaboratori). Filiale del Groupe Bouygues, la società è presente sui cinque continenti e in più di 70 nazioni. Bouygues Construction esercita la sua attività in quattro settori (edilizia, lavori pubblici, para-energia, elettricità/reti).
Leader mondiale dei materiali da costruzione, Lafarge impiega 83.000 persone in 75 nazioni ed occupa posizioni di primo piano in ognuno dei suoi campi di attività: Cemento, Granulati e Calcestruzzo, Coperture e Intonaci. Nel 2001, Lafarge ha realizzato un fatturato di 13,7 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni:
Agenzia Stampa CITEF
Tel.:02 58 43 03 55 Fax:02 58 43 03 63
E.mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento