Certificazioni al via

Parte il progetto EBA. La Federazione Europea Eurocer-building creata da 26 enti di certificazione operante nel settore delle costruzioni con lo scopo di omogeneizzare le metodologie di certificazione e promuovere la libera circolazione dei prodotti, ha realizzato un progetto denominato “Eurocer Building Agreement” (EBA). Attraverso il programma gli organismi di certificazione associati ad Eurocer-building possono offrire ai propri clienti produttori la possibilità di effettuare tutte le attività di verifica (prove e controllo in fabbrica) presso un unico organismo (di regola nazionale) e ottenere i marchi di qualità di altri organismi riconosciuti nei propri Paesi.
L’obiettivo è la trasformazione degli schemi di certificazione nazionali in uno schema di certificazione europeo.
Il sistema vuole, infatti, promuovere la certificazione volontaria che deve includere anche il rispetto dei requisiti previsti dalle norme armonizzate per la marcatura CE.
Il sistema EBA prevede la partecipazione di tutte le parti interessate; un comitato riunisce infatti produttori, progettisti, imprese, utilizzatori e rappresentanze delle Autorità a livello europeo ed ha il compito di verificare le modalità di gestione dello schema di certificazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento