Bari: un Centro Congressi da tremila posti

Arriva il sostegno della Regione: sarà realizzato in Fiera Il progetto presentato dall’Assindustria: la nuova struttura si svilupperà intorno alla sala Tridente.
Dopo decenni di scontri, finalmente Bari avrà il suo Centro congressi all’interno della Fiera del Levante e potrà ospitare eventi che fungeranno da volano per il turismo offrendo servizi che spaziano dalla progettazione congressuale alla segreteria organizzativa, dalle prenotazioni alberghiere, agli allestimenti, all’ufficio stampa, fino all’organizzazione di eventi sociali, turistici e culturali. Non si parla certo solo di ampliamento o rimodernamento delle strutture preesistenti, perché l’idea è molto più ambiziosa e un progetto, in verità, esiste da tempo. A rilanciarlo è la sezione turismo dell’Assindustria di Bari che ha suggerito l’attuazione di un lavoro fatto tempo fa dagli architetti Morelli e Pastore, del quale esiste anche un plastico. Su modello di altre città italiane come Firenze, Roma, Milano e Rimini, il capoluogo pugliese potrà contare su un’area di accoglienza molto vasta all’interno del quartiere fieristico, da realizzare grazie al potenziamento della sala Tridente e all’utilizzo della superficie circostante.
“L’ipotesi progettuale, commenta il presidente dell’Assindustria, Nicola De Bartolomeo, potrebbe portare Bari a diventare un riferimento a livello europeo e potrebbe fungere da traino per tutto il settore turistico”. La struttura, infatti, potrebbe ospitare fino a tremila persone a fronte delle ottocento che attualmente si riescono a contenere nelle sale convegni cittadine, e dare linfa ad un indotto che coinvolge in modo consistente il settore alberghiero, quello della ristorazione, e i servizi in generale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento