Workshop su resine e cementi

Dal 22 al 29 settembre 2002 si terrà un’altra edizione del Workshop Sperimentazione Materiali “Materials e Interior Design 2002”, dedicato al tema “Resine e cementi: applicazioni innovative”. Sede del workshop sarà una suggestiva canonica dell’XI secolo, trasformata in struttura ricettiva mantenendone il carattere architettonico originario, posta sulle colline di Moiano di Citta della Pieve (PG), al confine tra Umbria e Toscana.
Durante questa settimana intensiva, la proposta didattica si svolgerà attraverso lezioni teoriche e dimostrative, interventi di tecnici, applicatori ed esperti, sperimentazioni materiche dirette ed esercitazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare e aggiornare i partecipanti sulle reali potenzialità creative di materiali quali le resine composite e i cementi a miscele speciali.
I partecipanti potranno quindi approfondire la conoscenza di questi materiali e indagare le infinite possibilità applicative e di interazione con diverse componenti quali fibre di vetro, polveri metalliche, cartone, quarzi, gomme siliconiche, materiali di recupero e altro al fine di sperimentare nuove finiture nelle realizzazioni di interni e prodotti di design. Nei primi giorni verranno illustrate dagli esperti le indicazioni necessarie alla lavorazione, e nelle giornate seguenti i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro o singolarmente, per sviluppare ricerche materiche e sperimentazioni attraverso ipotesi di progetto, realizzazioni di campioni e prototipi.
Il programma completo è disponibile sul sito internet www.progettomateria.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento