Centri commerciali in crescita

La tipologia dello shopping center si sta evolvendo. I centri commerciali non sono più luoghi legati esclusivamente agli acquisti, al “fare spese”: la domanda sempre piu` pressante di intrattenimento e di svago, infatti, sta rapidamente trasformando il modo in cui sono concepite queste strutture che, per risultare attraenti, devono essere in grado di offrire servizi diversificati e, soprattutto, orientati al cosiddetto “leisure”.
Un trend che sta portando i nuovi insediamenti commerciali ad affermarsi come mercato in via di espansione e che rende di particolare interesse e attualità l’analisi delle tipologie e delle opportunità di investimento in un settore considerato fino ad oggi di nicchia.
Per questo motivo il centro studi Ance ha deciso di organizzare, in collaborazione con Ernst &Young, un workshop sul tema “Entertainment center- l`evoluzione degli insediamenti commerciali”, che si e` tenuto nei giorni scorsi a Roma e al quale hanno partecipato il vicepresidente dell`Ance Stefano Delle Piane; Silvia Ferrero ed Ezio Poinelli, rispettivamente amministratore delegato e manager di Ernst & Young Real Estate; Gualtiero Cualbu, amministratore unico della Cualbu Srl; Luigi Marchesini, vicepresidente della Galotti Spa; e Davide Mangano, manager della Deutsche Bank Fondimmobiliari Sgr.
L`obiettivo dell`incontro e` stato quello di indagare e approfondire un fenomeno, strettamente legato all`evoluzione dei bisogni espressi dalla comunita` sociale, e i suoi riflessi sul mercato delle costruzioni.
Al centro dell`analisi dunque la trasformazione dei tradizionali shopping center, monofunzionali, in strutture polifunzionali, capaci di ospitare un’ampia gamma di attività e di rispondere in questo modo alle richieste di servizi legati al tempo libero, alla ricreazione e alla cultura da parte di una clientela sempre più ampia e diversificata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento