Nuova acquisizione per Granitifiandre

Granitifiandre acquista il controllo di Motiv Sturgyik, una fra le più importanti aziende austriache attiva nella posa in opera e nel servizio “chiavi in mano”.
Obiettivo dell’operazione incrementare entro il 2004 di oltre il 50% il fatturato in Austria dei prodotti a marchio Granitifiandre pari nel 2001 a 2,3 milioni di Euro
Granitifiandre, azienda leader mondiale nella produzione e commercializzazione di lastre in grès porcellanato e prima matricola quotata al segmento STAR della Borsa Italiana, ha acquisito per 520 mila Euro, di cui 156 mila Euro a titolo di contributo in conto capitale, il 51% di Motiv Sturgyik Ges. M.b.H., uno dei principali player austriaci nella posa in opera di pavimentazioni.
L’operazione prevede inoltre un investimento da parte di Granitifiandre di 290 mila Euro per la realizzazione entro il corrente esercizio di un importante spazio espositivo – Geologica Shop – nel cuore di Vienna.
Motiv Sturgyik è presente dal 1980 sul mercato austriaco e vanta una consolidata esperienza testimoniata dalle prestigiose referenze quali il “Milleniumstower”, “Oko Haus”, “Shell”, “Agip”, “Siemens” e diverse catene del settore alimentare tra le quali Mondo e DM.
La forte presenza sul mercato e la buona redditività di Motiv Sturgyik (Ebitda dell’8% a fronte di un giro d’affari annuo superiore a 5 milioni di Euro) è frutto di una particolare attenzione da sempre riservata ai principali architetti e designer austriaci con i quali collabora, servendosi di materiali tecnologicamente avanzati e offrendo un servizio di posa “chiavi in mano”.
Obiettivo dell’operazione, per Granitifiandre, è superare in 2 anni 3,5 milioni di Euro di fatturato in Austria
ed implementare in modo ancora più sistematico i servizi complementari ai materiali Geologica prestati ai principali Key account locali accelerando conseguentemente anche la crescita di Motiv Sturgyik.
“Con questa operazione – commenta Graziano Verdi, Presidente di Granitifiandre – prosegue la nostra
strategia di espansione attuata sia attraverso accordi di partnership che attraverso l’acquisizione di aziende qualificate ed operanti nel settore della posa e distribuzione nei principali mercati”.
“Il nostro intervento – continua Verdi – sarà finalizzato al pieno utilizzo di tutte le sinergie derivanti dall’integrazione delle due società che consentiranno sia l’ottimizzazione dei servizi nell’ambito dei diversi progetti architettonici sia una maggiore penetrazione di mercato”.

Contact Mauro Pirondi
Investor Relations Manager
Granitifiandre S.p.A.
Tel: 0536-819750

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici