Convegno su lapidei e pietre

Si sono svolte recentemente a Carrara due riunioni alle quali hanno preso parte gli esperti europei che in seno al CEN si occupano di attività normativa nel settore dei lapidei agglomerati e delle pietre naturali.
Inizialmente si è riunito il gruppo di lavoro misto (Joint Working Group – JWG) tra i comitati tecnici CEN/TC 229 e CEN/TC 246 che si occupa dei prodotti lapidei agglomerati.
La riunione è stata in parte dedicata alla ridiscussione dei progetti di norma già approvati nel corso della precedente riunione tenutasi a Bruxelles nel gennaio 2002.
Franco Sandrolini, coordinatore del gruppo, ha accettato ulteriori osservazioni e commenti su tali progetti per quanto riguarda:
– i metodi di prova per la determinazione della scivolosità e la resistenza all’invecchiamento;
– la norma di prodotto sulle lastre e piastrelle per pavimentazioni (interne ed esterne).
Sono stati inoltre ampiamente discussi i seguenti metodi di prova riguardanti:
– la determinazione del coefficiente di dilatazione (approvato per l’inchiesta CEN);
– la determinazione della resistenza ai punti di fissaggio (di cui verrà preparata una nuova versione con le modifiche decise durante la riunione e che verrà presentata durante il prossimo incontro).
Si è infine deciso di iniziare a sviluppare nuovi metodi di prova al fine di determinare la stabilità dimensionale, la resistenza alla compressione, la resistenza biologica e la durezza superficiale dei lapidei agglomerati.
La prossima riunione si terrà a Norimberga il 10/11 Ottobre prossimo.
Nei giorni successivi si è riunito il comitato europeo CEN/TC 246 sulle “Pietre naturali”. Molti i punti all’ordine del giorno, ma il più importante riguardava la discussione dei sei progetti di norma di prodotto, tre dei quali destinati a divenire norme armonizzate (il prEN 1469, il prEN 12057 e il prEN 12058) e gli altri tre a carattere volontario (prEN 1467, prEN 1468 e prEN 12059).
Prima di affrontare questo argomento il presidente del comitato, Angelica Frisa Morandini, ha voluto trattare gli altri punti all’ordine del giorno: più precisamente sono stati discussi ed approvati per l’inchiesta CEN i tre metodi di prova relativi alla determinazione del coefficiente di dilatazione termica, della velocità di propagazione del suono e del modulo elastico statico ed è stato inoltre approvato per il voto formale il progetto prEN 14066 relativo alla determinazione della resistenza all’invecchiamento mediante shock termico.
Successivamente la riunione si è focalizzata sulle norme di prodotto: il presidente ha ricordato che lo scopo della riunione era chiarire in modo definitivo i malintesi e i dubbi che fino ad oggi hanno impedito a queste norme di proseguire il loro iter normativo. Priorità è stata data alle norme armonizzate: il prEN 1469 è stato preso come norma base su cui effettuare il lavoro e le altre due verranno modificate di conseguenza. La discussione ha permesso di focalizzare i punti oscuri e di chiarirli, grazie anche al prezioso contributo del CEN Consultant, Mr. Pinney.
Per quanto riguarda le tre norme a carattere volontario il comitato ha incaricato la segreteria di modificarle tenendo conto di quanto deciso per quelle armonizzate. Tali norme verranno poi sottoposte all’inchiesta interna al TC, per l’approvazione finale, e successivamente al voto formale.
La prossima riunione del comitato è prevista tra un anno circa.

Per informazioni:
UNI, Clara Miramonti
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.487, fax 02 70106106
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...