Una casa di legno

Una casa di legno? Il pensiero corre allo chalet di montagna o alla casetta per gli attrezzi del giardino. Questi però sono luoghi comuni, e ce lo insegnano statunitensi e canadesi che costruiscono il 90% dei loro edifici residenziali proprio con prefabbricati in legno (le cosiddette “platform frame”).
Il ritorno al legno, lo dicono questa volta ingegneri e bioarchitetti (prove tecniche alla mano) consente una vita più sana, circondati da materiali naturali che oltretutto ci fanno risparmiare sulla bolletta energetica: i prodotti lignei infatti sono isolanti termici migliori del mattone, generando calore d’inverno e fresco d’estate.
Pubblico ed esperti del settore potranno verificarlo dal 20 al 23 giugno alla Fiera di Verona nella 2ª edizione di Legno e Edilizia, rassegna sull’impiego professionale del legno per abitare, che raddoppia la superficie rispetto al 2001. Mostra e convegni tratteranno diffusamente degli aspetti positivi dei prodotti naturali (primo fra tutti il legno) e i risultati saranno visibili grazie alla presenza di circa 200 espositori, con molte adesioni di aziende del Nord Europa dove esiste da più tempo una tradizione in tal senso.
Tra le ditte produttrici presenti, oltre alle principali imprese italiane figurano le più importanti aziende del settore prefabbricati e costruzioni in legno. Ospite d’onore una collettiva bavarese costituita da 10 aziende accompagnate dal Ministero dell’Economia della regione, dall’Associazione Industriali del Legno della Baviera e dall’Ufficio per i rapporti internazionali bavarese.
A Legno e Edilizia troverà spazio anche la prima mostra italiana sulla “casa passiva”: attraverso un’abitazione costruita in Fiera si avrà modo di verificare il concetto di “Passiv-Haus”, secondo cui tecnologia e materiali appropriati assicurano un’elevata qualità abitativa e una sensibile riduzione dei consumi energetici.
Oltre alle case in legno e al legname, l’esposizione veronese proporrà carpenteria, legno dalavoro, strutture in legno e lamellari, semilavorati, casseforme, tetti, telai, prefabbricati e strutture lignee da cantiere, pavimenti, soffitti, scale e rivestimenti, infissi su misura. E inoltre progetti per edifici, collanti, vernici e impregnanti ecologici, marchi di qualità. Tra le macchine da legno per carpenteria presenti, sarà attivo un grande impianto tedesco.
Il legno è anche un’arte: lo dimostrerà la mostra dello scultore bergamasco Piatro Arnoldi che in fiera propone anche alcune delle sue opere in legno recuperato.

Ricco il programma dei convegni, incontri e seminari: vedi il sito www.pmtexpo.it
Legno e Edilizia è aperta con orario continuato dalle 9.00 alle 18.00.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento