Rinnovamento delle citta

Si svolge a Roma il 28 maggio prossimo il convengo “Politiche e progetti per rinnovare le città”, organizzato dall’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) in collaborazione con ANCE, Legambiente, F.IN.CO, Federabitazione-C.C.I., Federcasa-Aniacap, Ancab-Legacoop. I rappresentanti dei diversi soggetti del mondo delle costruzioni, dell’urbanistica e dell’ambientalismo saranno chiamati a confrontarsi sul tema delle politiche adottabili per riqualificare un ambiente urbano in gran parte ostile e impreparato ad affrontare le grandi sfide che derivano dalla necessità di mettere in relazione e soddisfare contemporaneamente le esigenze dello sviluppo, dell’innovazione e della qualità ambientale.
Per gli organizzatori del convegno la riabiltazione urbana passa attraverso alcuni punti fondamentali e irrinunciabili:
– ammodernamento e massa in sicurezza dello stock edilizio;
– rigenerazione ambientale dei sistemi urbani;
– delocalizzazione del patrimonio edilizio irrecuperabile;
– recupero dell’efficienza urbana.
Il confronto che si propone agli interlocutori istituzionali deve servire a individuare politiche innovative per le città. In questo senso il Governo può far diventare i Programmi di Riabilitazione Urbana, previsti dal collegato alla finanziaria, lo strumento per intervenire coerentemente con i temi citati, e Regioni e Comuni sentirsi sollecitati nel promuovere sperimentazioni in ambiti degradati nei quali concentrare iniziative, interventi, finanziamenti e contributi diffusi.
Alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri: i sindaci di Roma, Foggia e Livorno, il Presidente della Regione Umbria Rita Lorenzetti, il Presidente ANCE Claudio De Albertis, il Ministro alle infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi, il Ministro ambiente e tutela del territorio Altero Matteoli, il Presidente di Legambiente Ermete Realacci.

Per informazioni
INU, Piazza Farnese, 44 – 00186 Roma
tel. 06.68801009 – fax 06.68214773
e-mail [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento