Casa sulla cascata come nuova

Terminati i lavori di restauro del capolavoro di Frank Lloyd Wright. Casa Kaufmann, dal nome del magnate che la commissionò, ha da poco riaperto i battenti. Progettata dal maestro negli anni ’30 e divenuta simbolo di un nuovo modo di fare, e di pensare, l’architettura, la casa sulla cascata è stata sottoposta ad un complesso intervento di consolidamento strutturale che l’ha salvata dal degrado.
L’edificio è costituito da un nucleo centrale, ancorato alla roccia, e da una serie di corpi aggettanti che si proiettano sul vuoto sovrastante la cascata. Una costruzione molto ardita per i tempi, dunque, in particolare per via degli sbalzi fino a cinque metri realizzati in calcestruzzo armato. Proprio questi elementi sono stati oggetto dell’intervento di risanamento. All’epoca di costruzione quella del cemento armato era una tecnica non ancora matura. Nella sua realizzazione quindi non si tenne conto dell’effetto del fluage, la progressiva deformazione viscosa che nel tempo tutti gli elementi di cemento armato subiscono, e non si usarono accorgimenti per limitare la deformazione al disarmo delle terrazze, ad esempio dando una leggera contropendenza agli sbalzi.
Grazie all’intervento di consolidamento, seguiti dallo studio Robert Silman Associates di Washington, ora il pericolo di cedimenti è stato definitivamente scongiurato e la casa-museo è di nuovo visitabile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento