Uffizi: lo scontro continua

Isozaki non si ferma, Sgarbi minaccia battaglia. Sembra non avere fine l’ormai lunga battaglia sul progetto per la nuova uscita della Galleria degli Uffizi.
L’architetto giapponese e’ pronto ad andare avanti con il progetto originario, ma il sottosegretario Sgarbi ribadisce energicamente il suo no. L’oggetto del contendere, com’è noto, è la nuova uscita della Galleria degli Uffizi, che dovrebbe raddoppiare gli spazi espositivi.
I lavori, intanto, non sono mai partiti, nonostante il via fosse previsto entro 60 giorni dalla firma del contratto tra lo studio Isozaki e la citta’ di Firenze, avvenuta nel febbraio 2001.
“Poco meno di due mesi fa – ricorda l’architetto italiano Andrea Maffei che lavora nello studio Isozaki a Tokyo – il ministro dei Beni culturali Urbani aveva promesso una risposta definitiva entro 15 giorni. E’ trascorso più’ di un mese e non e’ ancora arrivato nulla, nonostante i solleciti”. ”Aspettano una risposta? La mia risposta e’ no”, replica Sgarbi. ”L’ arroganza di Isozaki e’ senza precedenti: aveva l’opportunità’ di cambiare e non l’ha fatto. Non e’ detto che se uno ha vinto un concorso, giudicato solo sulla carta, debba fare uno scempio in una citta’ d’arte. Ma che ne sa un architetto giapponese di Firenze? Ne so più’ io del Tibet”. Il Comune di Firenze, intanto, si prepara a chiedere a Urbani di rispettare gli impegni assunti, il soprintendente Paolucci ricorda che la mancata realizzazione del progetto di Isozaki potrebbe aprire un contenzioso internazionale.
Il progetto di Isozaki (una grande loggia in acciaio e pietra serena sostenuta da quattro statue), giudicato il migliore da una commissione internazionale che lo preferì’ agli altri elaborati firmati da Gae Aulenti, Norman Foster, Vittorio Gregotti, Mario Botta, Hans Hollein, e’ stato avversato da Sgarbi fin dagli inizi. Dopo una lunga polemica, il sottosegretario annuncio’ a fine 2001 che l’intervento sarebbe partito a breve, ma ”ridimensionato rispetto al progetto originario”, senza la copertura monumentale simile a ”una grande rete di materasso”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento