Tavoli “domestici”

Nell’ambiente più vissuto della casa, il soggiorno e/o la cucina, l’elemento d’arredo immancabile è il tavolo: sontuoso o minimalista, in stile o moderno, l’importante è che possa sempre essere affidabile.
Come garanzia di qualità e sicurezza per il tavolo di casa, UNI ha pubblicato la norma UNI EN 1730 “Mobili domestici – Tavoli – Metodi di prova per la determinazione della resistenza, della durabilità e della stabilità”.
Scopo di questa norma è definire i metodi di prova per la determinazione della resistenza, della durata nel tempo e della stabilità di tutti i tipi di tavoli domestici a prescindere dai materiali e dalla progettazione/costruzione.
I test che il tavolo ideale deve sostenere sono di diversi tipi:
– Prove statiche – sono necessarie per garantire la solidità e la robustezza del tavolo e consistono nell’appoggiarvi alcuni pesi fino alla rottura;
– Prove d’urto – servono per valutare la stabilità del tavolo agli urti improvvisi che si verificano occasionalmente e consistono nel lasciarvi cadere pesi nel tentativo di ribaltarlo;
– Prove di fatica – sono indicate per stabilire la durata nel tempo del tavolo e consistono nell’appoggiare ripetutamente dei pesi che simulano il movimento di oggetti d’uso quotidiano fino al cedimento del tavolo.
Le prove dovranno svolgersi in ambiente chiuso – tipicamente un laboratorio – che abbia una temperatura compresa tra i 15° ed i 25°C. Il campione di prova deve essere consegnato integro e già montato (se composto da parti mobili).
Se sono previsti cassetti devono essere sottoposti alle medesime prove unitamente al tavolo.
Superate positivamente le opportune verifiche, il tavolo a norma dovrà essere corredato del resoconto di prova contenente il marchio chiaro ed indelebile del laboratorio, il riferimento alla norma applicata e la data della prova.
La norma UNI EN 1730 rappresenta un passo in più per aiutare a scegliere meglio gli arredi di casa!

Per informazioni:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento