Scale prefabbricate

Per facilitare la stesura di un contratto riguardante la fornitura e la messa in opera di scale prefabbricate, UNI ha messo a punto, con un notevole contributo della Società RINTAL, una “guida ai contratti” dedicata a questo particolare settore.
Tale guida, insieme ad altre undici dedicate ad altrettanti specifici settori, è contenuta ne “Il libro dell’edilizia – I contratti per l’esecuzione di lavori e opere edilizie pubbliche e private” recentemente pubblicato dall’UNI.
La guida per la stesura di un Contratto per la fornitura e la messa in opera di scale prefabbricate (legno, metallo e misto) è il documento di riferimento per il mercato per gli aspetti contrattuali che regolano il rapporto cliente-fornitore o committente-appaltatore. La guida è organizzata in modo da poter essere utilizzata come integrazione di un Contratto generale o separatamente ed indipendentemente da questo.
Il primo caso ne prefigura l’utilizzo nell’ambito di un intervento edilizio di carattere più ampio mentre il secondo è per interventi di più modesta dimensione o dove la realizzazione della scala sia il solo oggetto dell’intervento edilizio.
La guida fornisce indicazioni per la stesura di un capitolato speciale/specifica tecnica per la fornitura e realizzazione (posa in opera) di scale, ringhiere e balaustre prefabbricate. Le scale a cui si applica il documento possono essere descritte come segue:
– in base alla destinazione d’uso dell’immobile: di tipo civile, industriale o commerciale
– in base alla conformazione: a chiocciola, a giorno, modulari e retrattili
– in base ai materiali: legno, legno misto ferro, ferro (eventuali altri materiali quali plastica, ecc.)
– in base alla destinazione d’uso: raccordo tra piani abitativi, di servizio, altro.
Il documento fornisce indicazioni utili per i committenti, per i progettisti e per gli esecutori, anche mediante rinvio alla regolamentazione ed alle norme UNI applicabili a questo tipo di prodotto, con l’obiettivo di dare con completezza le informazioni e i dati che sono necessari per redigere il Contratto.
Dopo una premessa generale, la presentazione delle finalità del documento e un punto interamente dedicato alla terminologia, la guida si articola come segue:
– Criteri di identificazione e localizzazione dell’opera
– Dati di descrizione tecnico funzionale
– Indicazioni sulle fasi preliminari e di avvio del cantiere
– Indicazioni per l’attuazione dei controlli, durante l’esecuzione e al termine
– Indicazioni per le attestazioni e consegna documenti a fine lavori
– Regole amministrative
Modalità di gestione della gara/offerta
– Formalizzazione del Contratto
La guida è corredata da tre appendici (A-B-C):
– Appendice A: “Norme UNI di riferimento per le scale prefabbricate”
– Appendice B: “Documentazione da fornire al termine dell’opera”
– Appendice C: “Elenchi degli articoli del Contratto di costruzione – Condizioni generali”

Per informazioni su “Il libro dell’edilizia – I contratti per l’esecuzione di lavori e opere edilizie pubbliche e private” rivolgersi a:
Diffusione UNI
tel. 02 70024.200, fax 02 70105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento