Materials e Interior Design 2002

Progettomateria, in collaborazione con Esn Politecnico di Milano, nell’ambito di “Materials e Interior Design – Workshop Sperimentazione dei Materiali 2002”, organizza l’edizione MATERIALI MEDITERRANEI, a Noto (SR) dal 14 al 23 giugno.
Nei 10 giorni del Workshop, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza di alcuni materiali tipici dell’area mediterranea – quali la pietra pece, il calcare duro, la pietra lavica, il tufo e il ferro battuto – tradizionalmente utilizzati nei vari campi dell’edilizia e nella realizzazione di oggetti di arredo. Verranno mostrate ed apprese le diverse lavorazioni delle pietre locali, sia a livello artigianale che industriale, con tecniche a scalpello, a mosaico, a secco e con l’utilizzo di macchinari a tecnologia avanzata per la realizzazione di elementi particolari. Saranno inoltre indagati i diversi sistemi di applicazione di questi materiali, inizialmente analizzando e visitando il territorio circostante, ricco di esempi significativi, e in un secondo tempo ripensando a possibilità di intervento alternative, per trovare anche nuove forme espressive che reinterpretino in chiave contemporanea le tecniche del passato e i materiali del luogo. Singolarmente o all’interno di gruppi di lavoro, verranno infine portate avanti ricerche materiche e sperimentazioni attraverso ipotesi di progetto, realizzazioni di campioni e prototipi.
Sede del workshop sarà un’antica masseria in pietra locale, situata nella campagna siracusana, tra ulivi e carrubi secolari, lungo la strada che collega Modica e Noto a Siracusa. Si tratta di un complesso agrituristico, recentemente restaurato, che si trova a pochi chilometri dai principali centri d’interesse storico-artistico e archeologico, e a circa 20 minuti dalla costa, dove alcune vecchie tonnare costituiscono interessanti esempi di archeologia industriale.
Il programma è disponibile sul sito internet www.progettomateria.com. I posti disponibili sono limitati (max 15 persone), le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 maggio 2002 salvo precedente esaurimento posti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento