Urbanistica finanziata

Parte l’operazione Urban II. Con un apposito decreto del Ministro dell’Economia, infatti, ha preso avvio l’operazione di finanziamento nazionale dei dieci progetti individuati nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Urban II per il periodo 2000-2006. L’operazione mira a promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e la rivitalizzazione delle aree cittadine in crisi.
Sono entrati a fare parte del pacchetto anche i piani presentati dai Comuni di Crotone, Misterbianco, Mola di Bari, Taranto, Milano, Genova, Pescara, Carrara, Caserta e Torino. Saranno loro, tra l’altro, a beneficiare delle sovvenzioni del Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) per 108 milioni di euro e del cofinanziamento statale.
Variabili le metodologie di finanziamento del Fesr: nel caso la zona urbana sia situata in una regione in ritardo di sviluppo può finanziare sino al 75% della spesa; il limite si abbassa al 50% nel caso di zone diverse dalla precedente. I programmi Urban II propongono modelli di sviluppo innovativi per la riqualificazione delle zone interessate tramite progetti inerenti: il miglioramento delle condizioni di vita; la creazione di posti di lavoro nei settori ambiente, cultura e servizi; l’integrazione sociale tra classi differenti; lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblici rispettosi dell’ambiente; l’impiego di tecnologie dell’informazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento