Conferenza europea sugli Eurocodici

Il 25 giugno 2002 si terrà a Bruxelles, presso il Conference Centre “Charlemagne”, una conferenza sul tema “Eurocode, Building Codes for Europe”, organizzata dalla Commissione europea e aperta a tutti gli interessati.
Gli Eurocodici formano un “pacchetto” di 58 norme che forniscono le regole tecniche comuni per la progettazione delle costruzioni e delle strutture di ingegneria civile, che infine sostituiranno le regole differenti in vigore nei vari Stati membri. Queste regole sono infatti destinate a divenire i metodi raccomandati da utilizzare in tutta Europa per progettare i lavori di costruzione e per controllare la loro conformità ai requisiti essenziali della direttiva 89/106: in particolare il requisito n. 1 (resistenza e stabilità meccanica, inclusi alcuni aspetti collegati al n. 4 “sicurezza in uso”) e n. 2 (sicurezza in caso di incendio).
Scopo della conferenza è quello di far conoscere gli eurocodici ad un numero più ampio possibile di operatori, in rappresentanza di tutte le aree del settore costruzioni. In tale occasione saranno illustrati e approfonditi i benefici degli Eurocodici, i loro contenuti e la strada per la loro attuazione. L’incontro rappresenterà un’opportunità per i partecipanti di discutere e condividere esperienze sul futuro utilizzo e sull’accessibilità degli Eurocodici. L’evento è organizzato in un momento chiave del processo di conversione, in atto in seno al comitato CEN/TC 250, degli Eurocodici strutturali che devono passare dallo status di norme sperimentali (ENV) a norme CEN (EN) a tutti gli effetti.

Ulteriori informazioni e il modulo di adesione, sono presenti sul sito della Commissione europea all’indirizzo: http://europa.eu.int/comm/enterprise/construction/internal/essreq/eurocodes/eurohome.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento