Riforma costituzionale: seminario all’Ance sui riflessi per le costruzioni

La legge costituzionale n.3 del 2001 sulle autonomie locali ha introdotto profonde innovazioni nelle competenze legislative di Stato e Regioni. Data la complessità della materia esiste il rischio che, nel campo delle opere pubbliche, il nuovo scenario costituzionale possa condurre a interpretazioni diversificate fra Regione e Regione e fra Stato e Regioni, determinando situazioni in contrasto con l’esigenza di una regolamentazione conforme al principio della parità delle condizioni concorrenziali.
Incertezze analoghe riguardano la disciplina del lavoro e della sicurezza. Occorrono quindi interpretazioni univoche dal punto di vista giuridico-costituzionale in grado di raccogliere consensi dottrinali e politici. Questo č quanto si propone il seminario promosso dall’Ance grazie al contributo degli autorevoli esponenti del mondo scientifico, accademico e politico che hanno accettato di partecipare al dibattito.
Il programma dei lavori, in particolare, prevede, dopo l’introduzione del presidente dell’Ance Claudio De Albertis, le relazioni del presidente emerito della Corte Costituzionale Vincenzo Caianiello, del presidente di Sezione del Consiglio di Stato Claudio Varrone, del titolare della cattedra di Diritto del Lavoro all’università La Sapienza di Roma Mattia Persiani. Sono inoltre previsti gli interventi del ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia, del vice ministro delle Infrastrutture Ugo Martinat, del presidente della commissione Lavori Pubblici della Camera Pietro Armani, del presidente della commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera Domenico Benedetti Valentini, del presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera Donato Bruno, del presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato Luigi Grillo, del presidente della commissione Affari Costituzionali del Senato Andrea Pastore, del presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Enzo Ghigo. Fonte Ance

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento