Nuova edizione del manuale ISO sulla gestione ambientale

Iso ha pubblicato una nuova versione aggiornata del Manuale 10 “Environmental management and ISO 14000”.
La prima edizione, pubblicata nel 1999, faceva parte di una serie di manuali ISO rivolti ai paesi in via di sviluppo. Nonostante ciò il manuale ha riscosso molto successo anche tra i lettori dei paesi sviluppati per l’ampia panoramica sulle norme che costituiscono la famiglia ISO 14000.
La nuova edizione è stata aggiornata tenendo in considerazione gli ultimi sviluppi delle norme in materia di gestione ambientale, sia quelle pubblicate finora sia quelle in fase di elaborazione da parte del comitato tecnico competente: l’ISO/TC 207.
La norma ISO 14001 che contiene i requisiti di un sistema di gestione ambientale e in base alla quale tale sistema può essere certificato, è la norma più conosciuta sviluppata dal TC 207. In ogni caso la famiglia ISO 14000 di norme ne comprende attualmente 20. La filosofia di base è che un sistema di gestione ambientale è di importanza basilare per un’organizzazione e che le altre norme sono destinate a supportare elementi specifici della politica abientale dell’organizzazione stessa.
Scritto da un gruppo di esperti dell’ISO/TC 207, il Manuale 10 inzia illustrando le origini del comitato tecnico, creato nel 1993 a seguito di alcuni avvenimenti come l’Earth Summit del 1992 e la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile. Esso descrive poi i differenti gruppi di norme nell’ambito della falmiglia ISO 14000, i principi che stanno alla base di tali norme, gli argomenti che affrontano e le soluzioni che propongono.

Per ulteriori informazioni:
Diffusione UNI
tel. 0270024200, fax 0270105992
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento