Convegno GCN

Si terrà a Padova, il prossimo 22 Febbraio, il convegno “Il solaio alveolare: la statica, le normative, le applicazioni”, organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova in collaborazione con il Gruppo Centro Nord
L’espansione del solaio alveolare in Italia assume proporzioni da qualche tempo sempre più interessanti; esso trova ormai diffuso impiego, in generale, nell’ambito dei nuovi sistemi costruttivi essenzialmente orientati alle strutture prefabbricate, ma soprattutto diventa ogni anno più apprezzato laddove le problematiche applicative e progettuali comportano maggiore impegno.
“Pur presente da tempo nel mercato dei prefabbricati – spiega il Prof. Giancarlo Turrini, Docente alla Facoltà d’Ingegneria di Padova – la tipologia del solaio alveolare è divenuta oggetto di costanti e peculiari indagini riguardanti l’effettivo comportamento statico della struttura, indagini finalizzate alla definizione di apposite normative di progetto e realizzazione. La ricerca tecnico-scientifica volta a comprendere l’essenza del comportamento statico caratteristica della struttura, in particolare riguardo l’interazione trasversale tra le lastre prefabbricate, rappresenta un elemento indispensabile ad orientare un corretto impiego del sistema costruttivo, oltre che ampliare il campo delle applicazioni di quest’ultimo”.
E’ esattamente tale aspetto del solaio alveolare che il convegno “IL solaio alveolare: la statica, le normative, le applicazioni” cercherà di approfondire il prossimo 22 Febbraio a Padova, nella Sala Convegni del Collegio degli Ingegneri (Piazza Salvemini 2).
L’incontro, organizzato dal Collegio degli Ingegneri della Provincia di Padova, in collaborazione con il Gruppo Centro Nord che è da sempre promotore di una diffusione della “cultura” delle tecnologie applicative, si aprirà alle 15.00 con la presentazione dell’Ing. Pierantonio Barizza, Presidente del Gruppo Strutture del Collegio degli Ingegneri di Padova; seguiranno poi gli interventi del Prof. Giancarlo Turrini, dell’Ing. Bruno Della Bella e dell’Ing. Arturo Marconi.
Oltre al comportamento statico del solaio, il convegno tratterà dell’applicazione delle normative che, in vigore entro un paio d’anni al massimo, consentiranno di migliorare la progettazione e l’applicazione del solaio alveolare a livello europeo.
“Attualmente – spiega l’Ing. Bruno Della Bella – in Europa non esiste una normativa cui tutti i paesi possano fare riferimento; la situazione è disomogenea e, in alcuni Stati tra cui l’Italia, addirittura caotica. Per questo si rivela fondamentale l’emanazione da parte del CEN (Comitato Europeo Norme) dell’EN (Norma Europea) 1168/1, che tutti i paesi saranno tenuti ad applicare con conseguenti sviluppi per il settore.”
Nel corso dell’incontro si darà poi spazio alle tecnologie applicative del solaio alveolare; ad approfondire il tema sarà l’Ing. Arturo Marconi, che avvalendosi dei 35 anni d’esperienza del Gruppo Centro Nord nel campo del solaio alveolare, esaminerà le diverse prestazioni ed opportunità, a livello applicativo, della struttura alveolare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento