Pubblicato il Testo unico per l’edilizia

Attualmente il settore “edilizia” è disciplinato da una notevole quantità di disposizioni sparse di varia origine e rango, una situazione che ha reso necessaria la sistemazione organica delle norme esistenti, in un testo unico.
A tale scopo è stato messo a punto, ed entrerà in vigore tra pochi giorni, (precisamente il 4 novembre 2001) il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (Testo A). Il provvedimento è stato pubblicato lo scorso 20 ottobre, con Decreto del Presidente della Repubblica, nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 245 (Supplemento ordinario n. 239).

Tale schema di Testo unico riunisce e coordina, nella prima parte, le norme sulla concessione edilizia e sugli altri atti di assenso in materia edilizia, nonché le norme in tema di abitabilità e agibilità degli immobili; nella seconda parte, il Testo unico riunisce e coordina le norme sulla normativa tecnica dell’attività edilizia.

Il documento, che sostanzialmente mira a raggruppare e coordinare tutte le leggi attualmente in vigore per il settore costruzioni (ad esempio la 1086/71 sulle strutture, la 46/90 sulla sicurezza degli impianti, la 10/91 in materia di risparmio energetico, ecc.) non sembra fornire ancora, purtroppo, un quadro di riferimento generale univoco e sufficientemente chiaro.

Per informazioni:
UNI, Alberto Galeotto
Comparto Costruzioni
tel. 02 70024.403, fax 02 70106106

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, NORME e LEGGI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento