Master in bioarchitettura

La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ha istituito il primo, e unico, master italiano in bioarchitettura, in convenzione con l’istituto nazionale bioarchitettura, riservato a professionisti già inseriti nel mondo lavorativo.
La novità è che la durata del corso è di solo 12 giorni, distribuiti in alcuni fine settimana da marzo a ottobre, in modo tale da non allontanare per lungo tempo i professionisti dalla loro attività.
Per l’ammissione è necessario stendere il proprio curriculum vitae, evidenziando esami, corsi, progetti, collaborazioni e quant’altro abbia attinenza con la sostenibilità ambientale, l’igiene edilizia e la tecnologia dei materiali biocompatibili. Verranno ammessi al master 40 architetti scelti tra i migliori curricula presentati. Non vi sono spese didattiche, oltre alla tassa di iscrizione, di 800 euro più Iva, e alla quota di iscrizione per valutazione titoli, di 60 euro.
Durante il laboratorio progettuale, ciascun partecipante sarà tenuto a sviluppare individualmente un progetto, che costituirà una sorta di tesi per la specializzazione post-laurea in bioarchitettura. Durante le lezioni verranno fornite indicazioni e suggerimenti operativi per sviluppare il tema progettuale.
Al termine del master verrà rilasciato dall’università un attestato di frequenza e chi completa con successo l’iter formativo riceverà un attestato di merito valido per l’inserimento nell’elenco nazionale esperti in bioarchitettura.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento