Calcestruzzo ad alte prestazioni

Il 16 novembre, alle 8.30, avrà inizio una giornata di studio sul tema” La meccanica della frattura nel calcestruzzo ad alte prestazioni”, organizzata dal Gruppo Italiano Frattura (IGF) in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia e il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano
Le prestazioni del calcestruzzo sono notevolmente aumentate negli ultimi anni in termini sia di resistenza a compressione sia di lavorabilità del materiale allo stato fresco. Il recente utilizzo di calcestruzzi fibrorinforzati consente inoltre di colmare, almeno parzialmente, la limitata capacità del calcestruzzo di resistere a trazione. In particolare, le fibre intervengono dopo la fessurazione della matrice, presente già nella fase di maturazione del calcestruzzo a causa dei gradienti igrometrici e termici, ai quali si aggiungono successivamente gli effetti dei carichi. L’ampia gamma di fibre metalliche, plastiche di carbonio e di vetro ha consentito di migliorare notevolmente la tenacità del materiale tanto che, in alcune applicazioni, le fibre sono in grado di sostituire l’armatura tradizionale. In tale contesto è evidente che l’analisi strutturale può essere fatta utilizzando la meccanica della frattura.
Il Gruppo Italiano Frattura (IGF), associazione culturale di esperti provenienti dall’Industria, da Centri di Ricerca e da Università, con finalità di promuovere e diffondere esperienze e studi inerenti fenomeni e problematiche connessi alla frattura, organizza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia e il Dipartimento di Ingegneria strutturale del Politecnico di Milano, una giornata di Studio sul tema “La meccanica della frattura nel calcestruzzo ad alte prestazioni”. Scopo della Giornata è quello di presentare i risultati più importanti ottenuti nella ricerca sulla meccanica della frattura e sulle applicazioni del calcestruzzo ad alte prestazioni, con particolare riferimento ai modelli, agli effetti dimensionali, alle conseguenze di intensi carichi termici, alla durabilità ed ai principali aspetti normativi.
Le sessioni del pomeriggio sono prevalentemente dedicate alle applicazioni ed includono interventi nei quali verranno mostrati alcuni esempi di realizzazioni di strutture in calcestruzzi HPC e calcestruzzi fibrorinforzati con fibre di vetro GRC. La Giornata si concluderà infine con un dibattito in cui si confronteranno le diverse opinioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento