Parliamo di antincendio

Incrementare la sicurezza degli edifici industriali e del terziario attraverso l’installazione delle ‘protezioni passive’, evitando così la diffusione del fuoco in caso di incendi. E’ questo l’obiettivo che si prefigge di raggiungere Assimpredil di Milano, con Vibrapac, patrocinando un convegno, organizzato per giovedì 27 settembre alle 16.30, presso la propria sede di via S. Maurilio 21.
Come è noto, sia la legislazione italiana sia quella internazionale chiedono sempre maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro. In questo senso va perciò interpretato il D.M 04.05.98, attraverso il quale vengono dettate norme precise, prescrivendo dettagliati interventi in grado di limitare i danni ai fabbricati, permettendo, nello stesso momento, una veloce evacuazione dell’edificio e semplificando, di conseguenza, l¹intervento dei Vigili del Fuoco.
Il miglior modo per limitare i danni causati dallo scoppio di un incendio è l¹impiego sistematico delle protezioni passive quali muri e porte tagliafuoco, certificate dalla sigla REI (Resistenza, Ermeticità, Isolamento) seguita da un numero (in genere 60, 120, 180) che ne esplicita la resistenza in minuti.
Spesso, tuttavia, anche in edifici di nuova concezione, alcuni progettisti e tecnici, forse perché oberati da molte altre incombenze, prestano poca attenzione a tale aspetto. Probabilmente, ciò accade perché siamo in presenza di un mercato poco maturo, che ancora non ha perfettamente recepito quanto invece, assai chiaramente, detta il D.M. del 04.05.98.
Tale sottovalutazione impedisce al perito, previsto dalla legge 818, di rilasciare il certificato prevenzione incendi, da cui deriva l’impossibilità per il committente di ottenere l’agibilità.
Scopo del convegno è di chiarire e fugare ogni dubbio sulla necessità delle protezioni passive, in modo da suggerire a tutti gli imprenditori la strada più breve ed economica per non incontrare ostacoli nell’ottenimento del ‘certificato prevenzione incendi’.
Durante l’incontro, i relatori forniranno ai tecnici che operano nel settore, informazioni sulle caratteristiche tecniche dei sistemi costruttivi per la realizzazione delle barriere taglia fuoco. Gli intervenuti al convegno, inoltre, si soffermeranno ad illustrare il know-how e il livello tecnico raggiunto dal settore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento