Roma in costruzione

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il bando dell’Eur S.p.A. per il Centro Congressi Italia che sorgerà nella capitale. Si tratta di un’opera del valore di 241 miliardi di lire progettata da Massimiliano Fuksas, vincitore di un concorso internazionale di progettazione preliminare. L’intervento verrà finanziato con 108 miliardi dalla legge per Roma Capitale. La parte restante sarà investita dall’aggiudicatario. In gara, oltre alle fasi conclusive di progettazione, ci sono la costruzione e la gestione per un massimo di 30 anni dell’intero complesso, costituito dalla nuova struttura e dall’adeguamento dell’attuale Palazzo Congressi. Molti gli interessati alla realizzazione. Il termine per partecipare alle lecitazione privata scade il 30 ottobre. Nel bando sono specificati i prezzi che il concessionario potrà praticare: 16mila lire posto/giorno per l’auditorium, 14mila lire per le sali polifunzionali, 12mila lire per la superficie espositiva.
L’edificio si presenta come un grande contenitore traslucido alto 30 metri, orientato longitudinalmente. Sui lati trasversali, due piazze aperte al quartiere e alla città: una prima dialoga direttamente con il quartiere e si potrà percorrere da viale Europa a viale Shakespeare, la seconda, spazio modulabile a piacere con strutture mobili, accoglierà e veicolerà i convegnisti nelle varie sale del centro. Linee semplici e squadrate rendono omaggio all’architettura razionalista degli anni Trenta che segna il volto dell’EUR e al Centro Congressi di Adalberto Libera.
All’interno di questo involucro, una nuvola di acciaio e teflon di 3500 mq è sospesa su una superficie di 10.000 mq ed accoglierà un auditorium di 2000 mq e sale riunioni. In più il centro avrà tre sale ed ampi spazi per i foyers, i caffè e il ristorante per uno spazio complessivo polifunzionale di 15.000 metri quadrati. La nuvola, retta da una fitta maglia di nervature d’acciaio e sospesa tra il pavimento e il soffitto della grande hall dei convegni, illuminata farà vibrare da lontano l’edificio che, da ogni lato, offrirà una visuale sempre diversa.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento