Isozaki disposto ad incontrare Sgarbi

La polemica innescata dal sottosegretario Vittorio Sgarbi sul progetto per la nuova uscita della Galleria degli Uffizi a Firenze, su quella che recentemente è stata ribattezzata piazza del Grano, ha dato i suoi frutti.
L’architetto giapponese Arata Isozaki, vincitore del concorso internazionale, ha infatti indirizzato una lettera all’assessore all’urbanistica di Firenze, Gianni Biagi, in cui si dice spiacente del giudizio negativo espresso da Vittorio Sgarbi, e disposto ad incontrare a Roma sia il ministro Giuliano Urbani, che il sottosegretario, che ha ricevuto di recente la delega ai grandi progetti proprio dal ministro.
Isozaki, uno dei maestri dell’architettura contemporanea, ha già firmato la convenzione per realizzare il progetto esecutivo, e a fine settembre potrebbe essere pronto il preliminare dell’opera. L’assessore all’urbanistica Biagi, che ha affermato di essere stato favorevolmente colpito dalla disponibilità dimostrata dall’architetto giapponese, ha anche dichiarato che “bisogna evitare il rischio di dare a livello internazionale un’immagine dell’Italia come Paese scarsamente affidabile, dove si rimette tutto in discussione”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento