Illuminare la città

Si continua a parlar di luce a Verona. Un nome d’eccezione, il 21 settembre nella città scaligera, per il secondo appuntamento del ciclo “La luce possibile”; Louis Clair, personalità di fama internazionale nel settore illuminotecnico, tratterà il tema “monumentale e aree verdi” documentando alcune delle sue più straordinarie realizzazioni.; questo elemento, sinora poco valorizzato e considerato spesso quale infrastruttura urbana di second’ordine, inizia oggi ad esser ritenuto mezzo espressivo fondamentale dell’ambiente costruito o non, componente primario del progetto architettonico nonché materiale, sia pur sui generis, dell’architettura.
Persuasi dell’importanza di tale fenomeno e della puntualità del momento in cui inserirsi in tale “dibattito”, l’Ordine degli Architetti di Verona insieme all’azienda Sime – Gruppo Comet propongono, dopo il successo del primo incontro, il secondo appuntamento della serie “La luce possibile”. Avviatosi lo scorso 2 Febbraio, questo ciclo intende proporre una riflessione globale e matura sull’argomento luce, esaminando le “possibilità” di quest’ultima non come elemento estetico fine a se stesso ma come parte integrante di un sistema complesso integrato che, opportunamente trattato, può contribuire al benessere psicofisico delle persone, al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente.
Organizzato per il prossimo 21 settembre e patrocinato dal Comune di Verona, questo secondo convegno tratterà del ruolo dell’illuminazione nell’arredo urbano monumentale e nelle aree verdi. A diffondersi a riguardo saranno due personalità d’indubbio valore: Paolo Marinelli, ingegnere de I Guzzini, che presenterà la case history del tempio di Luxor, ma soprattutto Louis Clair, vera e propria celebrità nel settore illuminotecnico.
Cresciuto nel mondo dello spettacolo e in particolare del cinema, Louis Clair, ingegnere tecnico, è ad oggi ritenuto uno specialista internazionale del campo; fondatore nell’83 del primo studio indipendente d’ingegneria e design della luce, ha nel tempo partecipato ad alcuni dei più straordinari progetti di design della luce mai realizzati, segnalandosi per l’aspetto cinematografico delle sue opere, in cui luci ed ombre si fondono restando aderenti ai valori architettonici e simbolici delle strutture sottostanti.
A Verona Louis Clair proporrà due affascinanti case history: La Grande Arche di Parigi e il Giardino Botanico di Singapore.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Ordine degli Architetti di Verona.Tel: 0458034959

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento