Parte la gara per la Nuvola di Fuksas

E’ stato pubblicato ieri, dalla stampa italiana e estera il bando internazionale di gara per l’affidamento in concessione della realizzazione del Centro Congressi Italia all’Eur, il più grande del Paese, progettato da Massimiliano Fuksas. Il costo complessivo dell’opera sarà di 265 miliardi, di cui 108 arriveranno dalla legge su Roma, mentre gli altri saranno a carico dell’impresa che si aggiudicherà i lavori, e che avrà in gestione il sistema congressuale per trent’anni, anche se la proprietà rimarrà della Eur spa.
La realizzazione del centro congressi creerà un giro d’affari di centinaia di miliardi, e metterà all’avanguardia l’Italia nel settore del turismo congressuale. Già nel 2005 si potrebbe svolgere il primo congresso nella struttura progettata da Fuksas: un edificio alto 30 metri all’interno del quale una “nuvola” d’acciaio e teflon di 3500 metri quadri è sospesa e accoglierà un auditorium di 2000 metri quadri e sale riunioni. Il centro accoglierà anche tre sale e ampi spazi per i foyers, caffè e un ristorante, per uno spazio complessivo di 15.000 metri quadri.
Entro il prossimo fine ottobre si dovranno presentare le domande di partecipazione, poi seguirà una fase di prequalificazione, ed entro il febbraio 2002 le imprese dovranno presentare l’offerta economica, “il mese dopo ci sarà l’aggiudicazione della gara, – spiega Paolo Novi, amministratore delegato dell’Eur spa – con i lavori che inizieranno nel secondo semestre del 2002”.
L’impresa che si aggiudicherà la gara, avrà tre anni per portare a termine i lavori, e, oltre alla costruzione della nuvola e del grattacielo, dovrà ristrutturare il vecchio palazzo congressi. Il complesso congressuale costituirà un sistema all’avanguardia, con gli undicimila posti congressuali, grandi spazi espositivi, commerciali e alberghieri, ma dovrà essere supportato da infrastrutture adeguate. Ed è per questo motivo che già si stanno pensando itinerari alternativi per salvaguardare il quartiere dal traffico che inevitabilmente si verrà a creare.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento