Ponte alla stretta finale

Sembra ormai giunta l’ora della grande decisione: il Consiglio dei Ministri valuterà nei dettagli la fattibilità del Ponte sullo Stretto. Il Ministro Nesi, infatti, ha presentato le indicazioni dello studio degli advisor, inerenti:
Costo: 9.400 miliardi per quanto riguarda il solo progetto (6.600 mld il costo del manufatto e 2.270 mld quello del raccord autostradale), 10.800 mld quello complessivo comprensivo di oneri finanziari. Secondo i tecnici di Lavori Pubblici e Tesoro la qualità del progetto potrebbe però permettere allo Stato di cercare un finanziamento addirittura fino al 50% del costo complessivo, riducendo in tal caso l’onere a suo carico a 5.400 mld.
Ambiente: Tutte le soluzioni esaminate, anche quelle alternative al ponte, hanno un impatto sull’ambiente. Ma gli advisor sostengono che non è possibile indicare quale sia la soluzione migliore.
Criminalità: Sia la soluzione Ponte sia quella intermodale ”presentano rischi di infiltrazione criminale”, secondo gli advisor. Pericoli che possono essere contrastati con la creazione di una task force di magistrati che svolgano indagini preventive sui soggetti coinvolti nei lavori.
Occupazione e indotto: Il Ponte porterebbe dei vantaggi in termini occupazionali rispetto alla soluzione alternativa, ma solo nella fase di costruzione. Nei cantieri del Ponte sarebbero infatti impiegate 14.000 persone l’anno per 7 anni, a fronte dei 3.000 dell’ipotesi intermodale. A regime però la soluzione alternativa garantirebbe 1.000 occupati in più rispetto al Ponte.
Il biglietto : Per attraversare i cinque chilometri del Ponte sullo Stretto gli automobilisti dovranno pagare 21.000 lire. Questa l’ipotesi di pedaggio presa in considerazione dagli advisor per la gestione del ponte, che renderà remunerativo l’investimento da parte dei privati.
Il ponte: La lunghezza del Ponte si aggira sui 3.690 metri ma l’intero manufatto raggiungerà i 5.070 metri. La campata centrale sarà di 3.360 metri.
Altri interventi: la costruzione del Ponte sullo Stretto richiederà anche la realizzazione di 27 chilometri di collegamenti stradali e di 35 chilometri di ferrovie con una stazione passante per Messina

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento