Nuovo polo della Fiera di Milano: pronto per il 2004

Ieri sera il Collegio di vigilanza per la realizzazione del nuovo quartiere espositivo della Fiera di Milano a Rho-Pero, ha deciso: la scadenza per l’ultimazione del nuovo polo fieristico è fissata per il 31 dicembre 2004.
Per l’assessore regionale al Lavoro con delega sul commercio e sulle fiere, Alberto Guglielmo, la Regione Lombardia si farà garante del rispetto dei termini, anche se già sono sorti dei dubbi sui tempi di consegna del primo lotto di terreno bonificato, prevista per il 30 settembre 2001, e per cui la provincia di Milano dovrà certificare l’avvenuto risanamento.
La nuova Fiera sorgerà su un’area dove in passato si ergeva una raffineria petrolifera dell’Agip, e una proposta sollevata ieri sera è stata quella di far realizzare proprio all’ente petrolifero le fondamenta dei futuri padiglioni, anche a garanzia dell’avvenuta bonifica.
Intanto la Metropolitana Milanese sta già lavorando al progetto per il collegamento con il nuovo polo fieristico. Il progetto prevede il prolungamento della Linea 1, e dovrà tener conto della futura collocazione della stazione dell’alta velocità ferroviaria, lungo la linea Milano-Torino, anche se è previsto che la Tav, nel 2005, arrivi da Torino non oltre Novara.
Bisogna però accelerare i tempi anche per quanto riguarda gli accessi stradali, primo fra tutti il prolungamento della Rho- Monza, e per la realizzazione dei parcheggi necessari, che dovrebbero essere pronti prima dell’apertura della Fiera.
Già da parte di Giancarlo Anselmi, presidente del Cfi-Confindustria, e degli organizzatori fieristici, che però non fanno parte del Collegio di vigilanza, si sollevano i primi dubbi, a partire dalla data del 2004 per il completamento dell’opera, ormai, a loro giudizio infattibile, ma soprattutto per quanto riguarda i fondi per il polo fieristico e le relative infrastrutture.
L’investimento complessivo è di circa 400 miliardi, e l’accordo prevede che, qualora si verificassero ritardi nelle operazioni di bonifica, scattino immediatamente delle penali.
Molti sono ancora i dubbi e le questioni aperte, ma sicuramente è interesse di tutti rispettare il termine stabilito, perciò è necessario accelerare i tempi per giungere alla realizzazione del nuovo polo fieristico, essenziale per rendere la Lombardia competitiva.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento