I condoni edilizi stimolano l?abusivismo

Ogni sanatoria edilizia, anzi ogni annuncio di sanatoria stimola l’abusivismo. Questa considerazione è nata dalle esperienze del 1984 – ad annuncio di condono corrispose un’incidenza di costruzioni abusive pari al 28,7% del totale – e dalle successive si è ripetuto con percentuali variabili, ma comunque alte, negli anni successivi ad ogni annuncio di condono.
Stanghellini, presidente dell’Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica) ha affermato che “ripetuti condoni indeboliscono il rispetto del principio della legalità, creando aspettative che alimentano nuovi abusi”
Legambiente, anch’essa concorde su questa problematica, ha commissionato insieme all’Ance una ricerca al Cresme sulla produzione residenziale abusiva tra il 1996 e il 1998. Lo studio ha rilevato che nel triennio preso in considerazione sono state edificate 678mila abitazioni, di cui il 14,9% illegali. Il 54,5% della produzione abusiva è concentrato nel Mezzogiorno: Campania, Sicilia e Puglia.
Queste riflessioni si legano alla diatriba in corso tra lo Stato e la Regione Sicilia proprio sulla legge di condono edilizio. La regione, a statuto speciale, rivendica la sua autonomia; il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Nicola Cristaldi, puntualizza inoltre che non si tratta di una proposta di “condono selvaggio”, ma di un “provvedimento mirato ad accettare il recuperabile” Nonostante questa rassicurazione, il condono prevede di sanare delle costruzioni abusive realizzate lungo le coste; questo consente di circuire il vincolo di inedificabilità assoluta entro 150 metri dalla battigia, previsto dall’articolo 15 della legge regionale 78/76. Questo significa che gran parte delle 250mila costruzioni abusive potranno essere messe in regola.
La gravità di queste considerazioni è evidente, soprattutto se la leghiamo all’osservazione di eventi come le tragedie di Sarno e del Nord-Ovest,

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento