Progetto europeo per le imprese impegnate nei lavori pubblici

Undici paesi su un totale di diciannove hanno approvato il progetto fino ad ora elaborato dal CEN, l’ente di standardizzazione che, su mandato della Commissione, sta definendo il progetto di qualificazione delle imprese che operano nei lavori pubblici. Sul fronte dell’opposizione si schierano i Paesi (Francia, Belgio, ed altri) che ritengono opportuno difendere i propri sistemi nazionali. In termini generali sono ancora da risolvere aspetti che riguardano l’insufficiente livello di qualificazione di molti Paesi, in relazione ai requisiti tecnici.
La proposta Cen si pone l’obiettivo di fornire elementi che consentano la piena comparabilità delle certificazioni, ovunque rilasciate.
A questi criteri si dovrebbero informare le Soa nazionali, che su alcuni versanti, ad esempio in relazione alle certificazioni di qualità delle imprese e alla modalità di regolare l’impresa generale si discostano in maniera significativa dalle direttive CEN.
L’obiettivo che ci si deve porre è quello di sostenere la ripresa del settore anche attraverso scelte legislative adeguate ai tempi ed al contesto europeo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento