SOFTWARE PER IL DISEGNO CAD DI CENTRALI TERMOFRIGORIFERE: PipeCad

SOFTWARE PER IL DISEGNO CAD DI CENTRALI TERMOFRIGORIFERE: PipeCad

Descrizione del prodotto

Software per il disegno CAD per le centrali termofrigorifere

Con PipeCad si da la possibilità al progettista di disegnare la centrale termica e frigorifera usando gli archivi dei componenti che descrivono parametricamente tutti gli oggetti in modo da renderli estremamente realistici.
È inoltre possibile associare ad ogni componente un disegno fornito dal produttore del materiale. Integrato in Mc4Suite, PipeCad permette il disegno delle centrali in modo rapido e facile.
Qualsiasi componente può essere inserito in progetto in modo semplice e naturale. Gli adattatori sono calcolati ed inseriti automaticamente in funzione delle dimensioni delle tubazioni.

Input
Ogni oggetto può essere posizionato nella vista in pianta con un semplice click del mouse. La coordinata Z può essere impostata in due differenti modi: relativamente al pavimento del piano corrente o in valore assoluto.
Per inserire i componenti pesanti, quali chiller, caldaie, serbatoi, pompe a basamento basta specificare l’angolo di rotazione sul piano XY.
Per inserire i componenti in linea, quali valvole, strumenti di misura, pompe in linea, occorre l’angolo di rotazione intorno al proprio asse; la direzione di questo asse è quella della tubazione sulla quale lo si inserisce. L’utente può disegnare la reti di tubazioni anche in vista assonometrica.
La semplicità dell’input consente anche ad un utente poco esperto di usare con efficacia il software.
PipeCad inserirà le curve, le TEE e in generale tutti i pezzi speciali in modo automatico; l’utente può personalizzare il componente scegliendone la tipologia e impostando il raggio di curvatura, l’angolo di riduzione degli allargamenti o riduzioni di sezione. Il tipo di giunzione tra due tubi dipende della scelta dell’utente, mentre il tipo di giunzione tra tubo e componente dipende dal componente stesso.
Le tipologie di giunzioni disponibili sono: flangiato, saldato, filettato maschio o femmina, a stringere. Usando PipeCad la rappresentazione grafica degli oggetti è molto realistica.

Rappresentazione grafica e lista dei materiali
La rappresentazione grafica con modelli solidi ci mette a disposizione tutte le viste necessarie alla costruzione della centrale termica.
Ad ogni oggetto è collegata una etichetta; l’etichetta contiene una descrizione dei dati relativi all’oggetto, come ad esempio il codice d’abaco, che verrà poi usato per distinguere l’oggetto nel modulo di computo metrico.
Per creare il computo metrico, l’utente potrà collegare uno o più codici di prezzario al singolo componente. PipeCad contiene già molti prezzari regionali e non; l’utente può crearne altri.
Il programma calcola la quantità di componenti e genera la relazione su file in formato MSExcel o MSWord.

Archivi
Attualmente il programma contiene circa 1500 componenti prodotti da vari costruttori, tra cui Buderus (con cui Mc4Software ha sviluppato una versione speciale del programma); l’utente può modificare questi oggetti già presenti o inserirne altri. La rappresentazione grafica è precisa ed accurata. È possibile scegliere tra rapidità di rendering e precisione selezionando il numero delle facce 3D per ogni oggetto.

Computo dei materiali
Usando un semplice comando si crea la lista dei materiali allo scopo di associare ad essi un codice di prezzario e quindi di calcolare il prezzo completo dell’impianto. L’elenco dei materiali è importato da un database mediante pochi click.

Approfondisci Sitelink
Approfondisci la scheda tecnica della linea prodotto PipeCad
Scarica la versione trial del software

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a SOFTWARE PER IL DISEGNO CAD DI CENTRALI TERMOFRIGORIFERE: PipeCad su SOFTWARE PER IL DISEGNO CAD DI CENTRALI TERMOFRIGORIFERE: PipeCad

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio