SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI EDIFICI: L10 IMPIANTI

SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI EDIFICI: L10 IMPIANTI

Descrizione del prodotto

Presentazione
Grazie alla sua trentennale esperienza nello sviluppo di software impiantistici, Mc4Software comprende le sfide di una progettazione di impianti HVAC sempre  più efficiente e produttiva. Il modulo L10 Impianti riassume la competenza Mc4Software nella creazione di prodotti software completi e performanti costruiti conformemente alle più recenti  normative di settore vigenti. L10 Impianti offre completa analisi e calcolo del carico termico dell’edificio, verifica della prestazione energetica del complesso edificio –impianto tramite calcolo dell’energia utile invernale ed estiva secondo UNI/TS 11300-1, energia primaria per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, considerando l’eventuale contributo da fonti rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, biomassa, …) secondo UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4; disegno e dimensionamento di sistemi di tubazioni HVAC (impianti a radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti e impianti idrico-sanitari. Rispetto ad altri software di calcolo termico, analisi economica e dimensionamento impiantistico, i vantaggi di L10 Impianti includono:

Funzionalità di input
L10 Impianti é il programma che permette al progettista il disegno bidimensionale e tridimensionale dell’edificio tramite semplice comandi perfettamente integrati con la modellazione e il disegno CAD ,l ’esecuzione immediata dei calcoli termici invernali dell’edificio, delle singole unità immobiliari e dei vari ambienti e la verifica energetica degli stessi. L10 impianti é AGGIORNATO alle norme UNI/TS 11300 parte 4
Con la stessa filosofia di disegno tipica di un CAD inoltre, offre la possibilità di disegnare e dimensionare in automatico, solamente sulla base del progetto disegnato (totale input grafico 2D e 3D), reti di tubazioni a radiatori, ventilconvettori, impianti a pannello radiante annegati e impianti idrico sanitari.
L10 Impianti consente di bilanciare i circuiti, dimensionare le colonne di adduzione ed i circuiti di alimentazione alle unità terminali, permette il dimensionamento delle pompe di circolazione e della caldaia. Il modulo dimensiona i raccordi e tutta la componentistica di un impianto di riscaldamento. Come per il disegno dell’edificio, la progettazione avviene attraverso un sistema di disegno CAD integrato da un sistema grafico di verifica degli errori che consente una rapida correzione e modifica del progetto con possibilità di l’esportazione/importazione in AutoCad® dei files di disegno con creazione automatica della distinta materiali completa del progetto.
L10 Impianti esegue il calcolo delle portate di acqua sanitaria (calda, fredda e di ricircolo), delle perdite di carico e dimensiona letubazioni necessarie. Permette la progettazione di reti complesse con terminali composti per installazioni di grosse dimensioni e dimensiona automaticamente l’intera rete, lasciando comunque all’utente la possibilità di intervenire e per la modifica di ogni singolo tratto.

Integrazioni

  • Completa integrazione tra il disegno dell’edificio, il calcolo termico degli ambienti e delle unità immobiliari ed il dimensionamento di idverse tipologie di impianti di riscaldamento nello stesso file di progetto. I terminali di riscaldamento sono dimensionati automaticamente sulla base del carico termico ambiente calcolato o su valore specificato dall’utente.
  • Completamente integrato con il motore grafico ARES CE® distribuito dalla Graebert  GmbH ed incluso nell’installazione del programma.

Metodo di calcolo
L10 Impianti é conforme, tra le altre, alle seguenti normative vigenti del settore:

CALCOLO TERMICO ED ENERGETICO

  • D.M. 26.06.2009(Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) per la compilazione e la stampa dell’attestato di certificazione energetica, dell’edificio o della singola unità immobiliare.
  • UNI/TS 11300-1 ed Errata corrige 1 alla UNI/TS 11300-1 per il calcolo del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale.
  • UNI/TS 11300-2 ed Errata corrige 1 alla UNI/TS 11300-2 per il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • UNI/TS 11300-4 per il calcolo dei seguenti generatori: pompe di calore, teleriscaldamento, generatori a biomassa ed impianti di micro e piccola cogenerazione e per l’utilizzo della radiazione solare per il riscaldamento e la produzione di energia elettrica.
  • UNI 10349, UNI 5364, UNI 10339, DPR 412/93 per i dati climatici delle località italiane.
  • UNI EN 12831 per il calcolo del carico termico di progetto invernale.
  • UNI EN ISO 6946 per il calcolo delle trasmittanze termiche delle strutture edili.
  • UNI EN ISO 10077-1 per il calcolo della trasmittanza termica di finestre, porte e chiusure.
  • UNI EN ISO 13370 per il calcolo della trasmittanza termica equivalente per pareti e/o pavimenti controterra.
  • UNI EN ISO 13786 ed Errata corrige 1 alla UNI EN ISO 13786 per il calcolo delle caratteristiche termiche dinamiche delle strutture.
  • UNI EN ISO 13789 per il calcolo dei coefficienti di trasferimento del calore per trasmissione e ventilazione.
  • UNI EN ISO 13790 per il calcolo del fabbisogno di energia per il riscaldamento e raffrescamento.
  • UNI EN ISO 14683 per l’archivio completo dei ponti termici lineari.
  • Metodo F-Chart per il Calcolo del numero di pannelli solari da installare per il rispetto della copertura minima del fabbisogno di energia per acqua calda sanitaria, specificata dall’utente o letta direttamente dal calcolo energetico dell’edificio.
  • UNI EN 1264 parti 1-2-3 la progettazione ed il dimensionamento di  impianti radianti di riscaldamento a pavimento, soffitto o a parete.
  • UNI 9182 e DIN 1988 per il dimensionamento di reti idrico sanitarie sulla base delle Unità di Carico e delle portate statistiche, UNI 9511 per riferimenti alla simbologia 2D utilizzata per il disegno delle reti.

Templates e archivi
L10 Impianti è corredato da archivi di supporto esaurienti, totalmente aperti ed  aggiornabili a cura dell’utilizzatore. E’ prevista la possibilità, per ogni archivio, di produrre una relazione completa e stampabile degli elementi selezionati o dell’intero archivio, la modellazione tramite blocco 2D e 3D personalizzato dell’oggetto grafico inserito in progetto.

Tra gli altri, L10Impianti è completo degli archivi seguenti:

  • archivio dei dati climatici comuni d’Italia;
  • archivio materiali e archivio delle strutture precalcolate;
  • archivio porte, finestre precalcolate;
  • archivio dei ponti termici lineari secondo UNI EN ISO 14683 con disegni schematici per facilitarne la scelta;
  • archivio delle esposizioni termiche
  • archivio generatori, pompe di calore, teleriscaldamento e sorgenti elettriche, fonti di cogenerazione;
  • archivio tubazioni, collettori, isolamenti, radiatori, ventilconvettori, valvole ecc.
  • archivio di sistemi radianti a pavimento (filtrati per ditta produttrice partner di Mc4Software);
  • archivio dei collettori solari piani e a tubi sottovuoto, archivio dei serbatoi

Facilità d’uso
L10 Impianti é un software completo ma allo stesso tempo facile da imparare perché si basa su 3 pilastri fondamentali:
INPUT GRAFICO: L’elemento qualificante del programma è la progettazione tramite input grafico 2D e 3D e l’automazione di calcoli complessi in tempi minimi e “on-the-fly”. Tramite comandi dedicati perfettamente integrati in ambiente CAD (di cui ne condivide la filosofia di disegno) semplici linee di un riferimento esterno o di un’immagine sono convertite in oggetti caratterizzati da proprietà termiche che permettono la modellazione grafica realistica dell’edificio. Allo stesso modo, disegnare una tubazione di un impianto termico é semplice come disegnare una linea col il CAD.
FLESSIBILITA’: La progettazione é facilitata é arricchita da una massima felssibilità nell’esecuzione di modifiche minime o radicali di progetto recepite in tempo reale sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dell’esecuzione e dell’aggiornamento dei calcoli, senza ripartire ogni volta da zero.
PRODUTTIVITÀ: 1 solo software ma molteplici applicazioni diverse possono essere realizzate nello stesso file: disegno e calcolo termico invernale  dell’edificio, disegno di impianti di riscaldamento a tubazione, pannelli radianti, impianti idrico sanitari. Nessun bisogno do acquistare diversi software e fare lo stesso input più volte.

L10 Impianti é oggi dotato di wizard introduttivo per permettere a coloro che per la prima volta si avvicinano all’uso del software di apprendere facilmente ed automatizzare le operazioni più ripetitive ma necessarie nella fase di start-up di ogni nuovo progetto. I files di output sono .DWG 2D e 3D nativi esportabili in formato AutoCAD®.
Le proprietà di plottaggio sono quelle più comuni d ogni interfaccia CAD.
Le stampe di tutti i risultati di calcolo e delle diverse relazioni tecniche e di computo metrico sono disponibili in formato RTF ed elaborabili con qualsiasi programma di trattamento testi.

Complementarietà
L10 Impianti completa il panorama delle proprie funzionalità aggiungendo il calcolo termico estivo dell’edificio e il dimensionamento dell’impianto di climatizzazione estiva a tubazione o pannello radiante annegato e preformato in combinazione con il modulo CARTERM di Mc4Software [link alla pagina/scheda pdf di CARTERM].
L10 Impianti può inoltre essere integrato con tutti gli altri moduli di progettazione impiantistica di Mc4Software (HvacDuct, NoiseCad, FireCad, PipeCad, Mc4Loc, DuctBuilder, DuctVMC) condividendone un unico file di progetto in formato DWG e quindi dando vita ad un’unica suite integrata di programmi.

Supporto e formazione
Ingegneri di formazione universitaria e specialisti di settore affiancati a programmatori di alto livello rappresentano il valore aggiunto del programma, in grado di rispondere a tutte le domande e aiutare gli utenti ad utilizzare nel modo più efficace possibile prodotto.  Assistenza gratuita per i primi 90 giorni seguenti al primo acquisto (o 30 giorni per gli aggiornamenti e le integrazioni di nuovi moduli), sessioni di formazione on-line gratuite e corsi di formazione continui (Mc4Academy) aperti a tutti o personalizzati one-to-one col Cliente sono solo alcuni dei plus di L10 Impianti di cui possono beneficiare gli utenti costantemente aggiornati con le ultime release del prodotto.

Requisiti di sistema

  • Sistema Operativo: Windows XP SP3 / Vista / 7;
  • Computer: processore compatibile INTELPentium oAMD Athlon da 2.2 GHz o superiore oppure Processore Intel o AMD Dual Core da 1.6 GHz o superiore
  • Memoria: Almeno 2 Gb di memoria RAM;
  • Spazio su disco fisso: da 1 a 2 GB di spazio libero su HD, in funzione dei programmi acquistati.
  • Risoluzione 1.280 x 1.024 a 32 bit (True Color) da 128 MB o superiore, scheda grafica di classe workstation compatibile con OpenGL® o Direct3D®
  • Compatibile con sistemi operativi a 32 bit e 64 bit.

Approfondisci Sitelink
Approfondisci la scheda tecnica della linea prodotto L10 Impianti
Scarica la versione trial del software

Consiglia questo prodotto ai tuoi amici

 

Richiedi informazioni a SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI EDIFICI: L10 IMPIANTI su SOFTWARE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E LA PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI EDIFICI: L10 IMPIANTI

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul prodotto o per un preventivo personalizzato. La tua richiesta verrà trasmessa direttamente agli uffici commerciali del produttore.

Cliccando sul tasto Invia dichiaro di aver letto ed accettato le limitazioni del servizio e l'informativa sulla privacy

CAPTCHA ImageRefresh Image

* Il campo è obbligatorio