Un centro commerciale tutto in alluminio

Annesso al nuovo Juventus Stadium di Torino il nuovo Shopping Center è una sfida interessante di architettura contemporanea in cui le forme curvilinee, rivestite in alluminio Prefa, conferiscono ai volumi della realizzazione una maggiore fluidità e proiettano sull’edificio un linguaggio fortemente innovativo.

Area12 Shopping Center è il nuovo centro commerciale che sorge a Torino in una posizione strategica sia rispetto all’adiacenza al nuovo Juventus Stadium sia rispetto all’arteria principale del traffico che collega alle autostrade Torino-Bardonecchia e Torino-Aosta.

L’architettura è stata qui chiamata a rappresentare un centro commerciale che coniuga shopping e grandi eventi sportivi in un contesto dedicato ai tifosi ed ai frequentatori della zona per divenire un polo di aggregazione, divertimento, shopping e sport.

L’abilità di Alberto Rolla, il progettista che ha firmato il progetto è stata quella di fissare nelle strutture, negli spazi, nelle superfici, nella logica stessa della costruzione, non solo la funzione d’uso di ogni singolo ambiente, ma anche il ruolo di attrattore nel contesto urbano.

Il nuovo shopping center si inserisce nel panorama torinese con tutta la forza di un’architettura capace di modellare materiali altamente tecnologici, plasmare spazi e volumi secondo una sintassi rispondente tanto all’intima natura dell’opera, quanto ai modelli più significativi della ricerca architettonica contemporanea.

Assumere quindi l’innovazione linguistica come carica capace di far emergere il mutamento reale della società, dei suoi comportamenti, delle sue abitudini, significa contribuire potentemente al suo sviluppo, senza improbabili lacerazioni rispetto all’ambiente circostante.

Ciò che più conta, però, è il fatto che l’intera operazione progettuale non risulta vissuta con spirito colonialistico, catapultando cioè un modello alieno in un territorio ricco di stratificazioni storiche, ma fa al contrario fa leva sulle trasformazioni già in atto nella nuova zona a seguito della recentissima costruzione del nuovo stadio adiacente con cui lo shopping center si integra perfettamente richiamandone la forma ellittica.

L’agile sagoma sinuosa è totalmente rivestita da una pelle d’alluminio che dialoga con le aperture vetrate e conferisce ai volumi della realizzazione una maggiore fluidità. Richiama la sagoma delle navicelle spaziali e rende lo shopping center un edificio moderno capace di lasciare un segno nel paesaggio.

La copertura Prefa aggraffata in alluminio è stata lavorata secondo un disegno sinuoso e grazie alla tecnica dell’aggraffatura angolare senza fissaggi diretti dà il profilo esatto all’edificio, fonde copertura e facciate in un’unica forma ellittica e concretizza le scelte espressive e tecnologiche del progetto originale.

Grazie alla sua duttilità l’alluminio Prefalz di Prefa è più facile da lavorare rispetto alla maggior parte dei materiali analoghi ed offre così una maggiore libertà creativa al progettista. L’impiego altamente versatile è unito ad un’elevata resistenza alle condizioni climatiche estreme e gode della garanzia di 40 anni sul materiale.

L’impiego dell’alluminio in edilizia è senza dubbio una scelta che guarda al futuro anche dal punto di vista ecologico.
E’ un materiale largamente presente in natura e completamente riciclabile. I laminati in alluminio Prefa sono prodotti al 90% da alluminio riciclato e sono essi stessi riciclabili alla fine del loro lungo ciclo di vita. L’alluminio Prefa è quindi un metallo verde riciclato e riciclabile a manutenzione zero e l’ambiente ringrazia.

Il sistema in alluminio Prefa è stato installato a regola d’arte dalla ditta Di Centa e Di Ronco di Paluzza (UD) – Friuli Venezia Giulia.



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