Torri Faro

Il volto di San Benigno è quello di un moderno quartiere direzionale, edificato tra gli anni ottanta e novanta nell’area attigua al porto di Genova.
La zona rappresenta – oggi come nel passato – una sorta di ‘porta’ di accesso alla città, crocevia di flussi provenienti dal raccordo autostradale e dalla stazione marittima.
Spiccano in questo contesto gli edifici del World Trade Center e del Matitone, sede quest’ultimo degli uffici del Comune della città.
Nella nuova identità di Genova, tornata orgogliosamente protagonista di uno scambio vitale di idee, lingue, genti e merci, Torri Faro è il segno tangibile della svolta: un complesso di grande appeal estetico, altamente innovativo e funzionale, destinato a ridisegnare il nuovo waterfront cittadino e a riqualificare un’intera area urbana.

L’imponenza di due torri a pianta semicircolare e la funzionalità della piazza sopraelevata che le unisce lanciano un segnale innovativo alla città.
A Torri Faro spazialità e modo di vivere si reinventano: slanci verticali, zone verdi circostanti e funzioni comuni articolano le due torri, rendendole un territorio dalle valenze multiple di alta qualità.

Progetto
Due torri a pianta semicircolare, rispettivamente di 20 e 18 piani, raccordate da un’ampia piazza parzialmente coperta, sopraelevata rispetto alla rete viaria: questo è in sintesi il progetto architettonico di Torri Faro.
L’applicazione dell’alta tecnologia e del design al servizio della qualità del vivere in città e la ricerca di uno stile abitativo legato agli spazi collettivi sono i veri punti di forza del complesso.
A Torri Faro edilizia residenziale, commerciale e servizi di interesse comune si fondono armoniosamente per soddisfare le esigenze di una clientela moderna ed esigente.
Complessivamente le due torri ospiteranno circa 145 appartamenti, con un vasto ventaglio di tipologie abitative:
– 76 appartamenti nella Torre A, dal 2° al 20° piano
– 69 appartamenti nella Torre B, dal 2° al 18° piano
A piano terra e al primo piano troveranno spazio studi professionali, agenzie di viaggio e istituti di credito, mentre parcheggi e box auto privati e pubblici occuperanno i piani interrati.
In perfetto equilibrio tra razionalità ed eleganza, il complesso è stato progettato in armonia con il territorio secondo uno stile coerente ed unitario.
Un’opera progressiva di riordino e riqualificazione del contesto porterà alla realizzazione di zone verdi attrezzate, strutture turistico-alberghiere, spazi commerciali ed espositivi ed altri servizi al cittadino.
Abitabilità eccellente nel cuore della Genova che cambia.
Dietro alle soluzioni abitative di Torri Faro vive un programma di ricerca globale teso a garantire benessere avvolgente, sicurezza totale e standard elevati di efficienza energetica.
Il concept progettuale nasce all’insegna del comfort abitativo e seleziona l’impiego di soluzioni tecnologiche di pregio, in grado di migliorare la vivibilità all’interno delle singole abitazioni e nelle aree circostanti.
Ogni appartamento prevede una distribuzione razionale degli spazi e permette la libera personalizzazione di ambienti e finiture.

Dotazioni di Torri Faro
– impianto di riscaldamento centralizzato, alimentato dalla rete cittadina di teleriscaldamento, con contabilizzatori dell’energia effettivamente consumata e cronotermostato programmabile
– impianto autonomo di raffrescamento
– serramenti esterni in alluminio a taglio termico, termoisolanti stratificati



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto