Torre 18

È in via di realizzazione l’edificio chiamato Torre 18 a Brescia in via Fratelli Ugoni, a circa 300 metri dalla Stazione Ferroviaria e a ridosso del nuovo centro commerciale Frecciarossa.
Il progetto è stato redatto dallo Studio Archa dell’architetto Pierpaolo Maggiora di Torino.
Promosso dalla Draco SpA di Brescia, l’intervento prevede la realizzazione di una torre di 18 piani fuori terra a destinazione residenziale, commerciale e direzionale, oltre tre interrati, affiancata ed equilibrata nel suo insieme da due volumi a tre e quattro livelli, dalle forme sinuose e curvilinee.
L’intervento, sviluppato su una superficie territoriale di competenza di circa 3.850 mq, è caratterizzato da un’architettura di assoluto pregio, capace di inserire nel contesto attuale un sapore moderno ed innovativo.
L’edificio avrà una superficie lorda di pavimento complessiva di 10.800 mq, di cui 5.950 mq destinati a residenze, 3.715 mq a indirizzo direzionale e 1.135 mq ad indirizzo commerciale, oltre ad una superficie parcheggio di 8.775 mq suddiviso su tre livelli interrati.
La torre è architettonicamente caratterizzata da facciate semplici e lineari, rivestite con materiali nobili.
Il volume principale e le logge sono allestiti in pietra e vetro a doppia pelle.
I livelli superiori sono realizzati con vetrate e pannelli ciechi, dotati di sistemi oscuranti interni ed esterni, sormontati da una seconda chiusura parziale in vetro che delimita le logge e crea l’effetto di un disegno a trama irregolare che digrada verso la serra posta sulla parete nord.
Un involucro edilizio in vetro racchiude i terrazzi degli ultimi piani in un microclima a temperatura mitigata.
Alla base della torre, gli edifici che ospiteranno gli spazi direzionali e commerciali prevedono pareti e rivestimenti in vetro e acciaio che assecondano le linee morbide della struttura e consentono il massimo dell’illuminazione naturale all’interno degli ambienti di lavoro.

Il progetto è inserito nell’ambito delle opere di riqualificazione dell’area denominata “Comparto Milano”, adiacente al centro storico di Brescia – di cui rappresenta di fatto una estensione verso Ovest.

Piani Torre di 18 piani fuori terra e 3 interrati, affiancata da due edifici a 3 e 4 livelli
Appartamenti 53
Unità direzionali 14
Unità commerciali 5
Parcheggi 200, tra box e posti auto riservati



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto