Nuovo maxi centro commerciale da 150 milioni di euro

Design International firma il progetto del Maximall Pompeii, il centro commerciale che sorgerà a poca distanza dagli scavi archeologici

a cura di Fabiana Valentini

Nuovo centro commerciale Maximall Pompeii

L’Italia è culla di arte, architettura, cibo e moda. Soprattutto quest’ultima è particolarmente apprezzata nel mondo: la bellezza e la pregevole fattura dei capi italiani hanno fatto sì che s’imponesse a livello internazionale il concetto di “made in Italy”. Nella cornice storica di Pompei sorgerà il nuovo tempio della moda, il grande Maximall Pompeii, centro commerciale commissionato da IrgenRE Group.

Nuovo centro commerciale Maximall Pompei
Il render di progetto mostra l’ampiezza del nuovo Maximall: 200.000 mq di superficie

Lo studio di architettura cui è stato affidato il progetto è Design International, affermata realtà canadese con sedi a Londra, Milano e Shangai. Design International, guidato da Davide Padoa, si occuperà della realizzazione di questo imponente centro dello shopping campano situato a poca distanza dal sito archeologico di Pompei. L’intervento dello studio avrà l’obiettivo di riqualificare l’area che va dal porto di Torre Annunziata a quello di Castellamare di Stabia, creando un nuovo polo commerciale che rivaluterà la zona.

Rendering del nuovo Maximall Pompeii

150 milioni di euro: questa è la cifra stanziata per realizzare lo shopping mall polifunzionale che si svilupperà su un’area di 200 mila metri quadrati. I cantieri del progetto sono partiti a gennaio 2018 e il nuovo centro commerciale vedrà la luce entro il primo semestre del 2019.

Lo shopping mall polifunzionale

Il progetto di Design International vanta numeri da capogiro: la struttura di 200 mila metri quadrati, che si svilupperà su due livelli, ospiterà 200 negozi di brand nazionali e internazionali.

Nuovo centro commerciale Maximall Pompeii con negozi, cinema e spazi condivisi
Nel nuovo centro commerciale 200 negozi, 8 cinema, una food court, una piazza multimediale e un anfiteatro

Il nuovo shopping mall è un centro polifunzionale dove è possibile rilassarsi e divertirsi grazie alle 8 sale di proiezione cinematografica, una food court con 24 ristoranti, un hotel, una piazza multimediale e un anfiteatro per eventi di 5.500 metri quadrati. Il Maximall Pompeii sarà circondato da 26 mila metri quadrati di verde pubblico di cui 15 mila metri quadrati di parco.

Il nuovo centro commerciale è costituito da due strutture principali collegate da un asse pedonale: da qui si snodano la piazza del mall esterno, la Piazza Multimediale e la Piazza Eventi caratterizzata da un anfiteatro sviluppato attorno a una grande fontana centrale. L’intero centro è stato concepito per essere un continuum del territorio che lo circonda: la scelta dei materiali, infatti, è stata influenzata dai raffinati mosaici di Pompei.

Pompeii Maximall con il suo parco urbano con vista sul Vesuvio e con le sue strutture multimediali e innovative contribuirà a determinare il futuro di questo territorio.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto