Nuova biblioteca dell’università Zayed

Nel cuore del campus dell’università Zayed di Abu Dhabi, che prende il nome dal principe emiro Zayed, la nuova biblioteca è stata progettata da Hadi Teherani, un architetto tedesco di fama internazionale.
Il completamento della nuova struttura ha richiesto sette mesi e l’opera ha ricevuto grande attenzione ed è stata accolta positivamente sia dagli studenti che dal personale, che la considerano un luogo perfetto per la ricerca e la lettura.
AHK Interiors, un’importante società di design di interni, project design e management, si è occupata dei lavori di falegnameria per il nuovo campus di Abu Dhabi e ha sottoscritto un contratto di 15 milioni di dirham (4 milioni di dollari) con Al Habtoor Murray e Roberts Venture.
Il contratto includeva la costruzione e implementazione di arredi fissi, mobilia, speciali pareti in vetro, parquet e scaffalature a raggiera.

2

La nuova biblioteca dell’università Zayed, una delle più grandi biblioteche universitarie del Medio Oriente, misura circa 40.000 metri quadri e fa parte dei 28 nuovi edifici completati per il nuovo campus di Khalifa City, sobborgo della capitale Abu Dhabi.
Particolare attenzione è stata data alla nuova biblioteca, che rappresenta la principale risorsa di studio sia per gli studenti che per i docenti. La biblioteca, valutata in più di 3 miliardi di dirham, ha una forma circolare ad arena e ospita circa 150.000 volumi dalla collezione della biblioteca Zayed.

Gli architetti hanno basato il loro progetto sui tradizionali anfiteatri, così che gli studenti possano sedere in un teatro a base circolare mentre il docente parla dal centro. AHK Interiors ha fatto uso esclusivamente di legno di noce americano per tutta la biblioteca, dai pavimenti agli scaffali, fino ai rivestimenti delle pareti. Il noce è stato scelto per il colore scuro e terroso e per la sua forte personalità estetica. Alla squadra di progettazione della AHK è stato chiesto di applicare l’impiallacciatura che riveste la biblioteca senza che appaiano giunture, esaltando il flusso continuo della venatura naturale del noce americano.

3

“Abbiamo deciso di usare il noce americano in tutta la biblioteca per le sue forti caratteristiche, come la venatura dritta e la durevolezza, essendo questa specie molto resistente al decadimento del durame. Questa nuova biblioteca vive, respira ed emana la fondamentale bellezza di un legno di latifoglia forte e durevole come il noce americano. Infatti il noce crea un look moderno pur evocando una certa nostalgia propria delle biblioteche storiche. Questo legno riscalda l’ambiente e allo stesso tempo conferisce una sensazione di modernità, classicità e accoglienza,” afferma Carrie Das, Design Manager di AHK Interiors.

4

La costruzione della biblioteca è durata sette mesi, con oltre 200 lavoratori impegnati dentro e fuori il cantiere. Nei primi due mesi i lavori si sono svolti nei 15.000 metri quadri della fabbrica di AHK ad Antalya, in Turchia, per assicurare una produzione di massima qualità. Il lavoro dislocato nella fabbrica includeva la produzione degli scaffali per i libri. Sono state prodotte 17 tonnellate di MDF verniciato di 30 mm, tagliato poi con macchine CNC a seconda della curvatura necessaria e che è andato a ricoprire gli elementi della struttura in acciaio, che restano nascosti dietro agli scaffali verniciati e ai frontoni verticali. I cinque mesi successivi sono stati dedicati all’installazione degli elementi della struttura in acciaio, dei pannelli MDF verniciati, del parquet e alla saldatura e installazione del rivestimento perforato con verniciatura a polvere.

5

Durante l’implementazione del progetto, la squadra ha affrontato anche sfide importanti nell’installazione delle grandi librerie, alte ben quattro metri. I pannelli dovevano essere accostati in modo da mantenere la continuità della venatura. La parte superiore delle librerie è visibile dai piani superiori, per cui la venatura dell’impiallacciatura in noce americano doveva essere ben allineata.

Il risultato finale è un’accogliente struttura sferica per la lettura e la ricerca che ospita 4500 scaffali composti da 12.000 metri quadri di impiallacciatura di noce e realizzati in sette livelli differenti, da 3 a 8 metri di altezza. Le librerie sono disposte in cerchi concentrici con sezioni speciali che ospitano computer e aree dove gli studenti possono sedersi a leggere. La zona centrale con le sedute fornisce una visuale contrastante dal terzo piano e il susseguirsi delle librerie si sposa armoniosamente con il design del soffitto. La parete dietro alla reception si combina perfettamente con le librerie e con il contrastante colore chiaro del secondo banco dell’accoglienza.

6

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con il noce americano in questo progetto. Il prodotto finale ha il fantastico feeling di una biblioteca tradizionale inserita in una struttura moderna com’è il nuovo campus dell’università Zayed. Finora abbiamo ricevuto una risposta molto positiva da parte degli studenti, dei docenti e dei visitatori,” ha concluso Vicki Aronis, Design Manager, Al Habtoor, Murray & Roberts.
Il campus universitario Zayed a Khalifa City copre un’area di 80 ettari su cui sorgeranno tutti gli edifici accademici, le strutture ricreative e abitative. Quando sarà completato, il campus potrà ospitare 6000 studenti oltre al relativo personale docente e di supporto. Khalifa City fa parte del piano della capitale degli Emirati Arabi Uniti di concentrare in una stessa area i settori governativi, accademici e culturali, riunendo uffici ministeriali, ambasciate e istituzioni nazionali sanitarie ed educative.

________________________________________________________________________________________

American Hardwood Export Council
L’American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione di categoria internazionale per il commercio del legno di latifoglie americane: essa rappresenta infatti sia le società USA dedite all’esportazione sia le maggiori associazioni statunitensi di settore. AHEC è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire le informazioni tecniche sulla gamma di specie esistenti, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto