L’Officina

Il progetto interessa il complesso dell’ex autoparco comunale nato agli inizi del 1900 e costituito da alcuni edifici che insistono sull’area compresa fra il rilevato ferroviario e l‘incrocio fra v. le Toscana e via Pompeo Leoni e che rientra nell’ambito del P.R.U. 1.1.
Soggetto promotore del progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’intera area è “L’Officina. Centro per la cultura, il tempo libero, l’infanzia e la promozione del lavoro”.
L‘idea progettuale è legata alla risposta ai bisogni di quella fascia giovanile che incontra difficoltà nel percorso educativo e nell’inserimento del mondo del lavoro.
Si tratta di un luogo di riferimento aperto al quartiere e alla città dedicato a due funzioni essenziali:

Formazione
Ad essa sono stati destinati gli edifici tre dei 4 edifici esistenti, tutti vincolati dalla Sovrintendenza e oggetto di restauro.
Tale operazione, condotta in stretta collaborazione con maestranze di alto livello, ha prodotto non solo la conservazione del bene, ma anche la sua compiuta valorizzazione grazie alla rifunzionalizzazione, anche tecnologica, dell’esistente.
Hanno trovato così casa le attività connesse alla preparazione, sviluppo e promozione dell’occupabilità, accompagnamento al lavoro, tutoring e orientamento, recupero abbandoni scolastici; introduzione ad attività professionali artigiane attraverso il sistema “scuola-bottega”, nell’ambito della ristorazione, della gioielleria, della meccanica e dell’informatica.
Particolare è la presenza di “Panino Giusto”, la nota azienda di ristorazione che nel comparto installerà la sua “Accademia”.

Residenza universitaria
Il progetto prevede di dedicare studenti, studenti-lavoratori, studenti in formazione, docenti e ricercatori e social housing, l‘edificazione di due nuovi edifici dedicati e il restauro di uno dei quattro edifici esistenti.
Si sono realizzati appartamenti ampi e confortevoli certamente al di sopra degli standard del settore, dotati di vere e proprie piazze coperte pensili, ideale luogo di aggregazione e conversazione.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto