Helena Beach: lusso e sperimentazione

L’opera nel complesso è una miscela di vari stili, ogni ingrediente è sapientemente dosato e concorre con gli altri per ricreare un effetto unico e coinvolgente: le influenze neoclassiche si fondono con il fasto armonico dell’architettura slavo bizantina e la cultura occidentale incontra quella orientale in terra balcanica.
La punta di diamante del complesso è la straordinaria piscina monumentale. L’architetto, che ha seguito il progetto nel dettaglio, ha voluto ricreare un luogo dalle atmosfere preziose, sublimando l’eleganza in architetture leggere, visionarie ed oniriche.
La leggerezza dei volumi si integra alla delicatezza di colori nella creazione di un’opera lussuosa ma quasi riservata ed estremamente elegante, evidente ma impalpabile come l’acqua che è il suo elemento costituente.
L’azienda Sire S.p.A., che fornisce i materiali, ha studiato il prodotto perché rispondesse ai requisiti qualitativi richiesti ed ha collaborato con l’architetto nell’offerta di una gamma di variabili estetiche coerenti in grado di armonizzare tra loro e valorizzare l’opera nel complesso.
L’idea
La struttura è stata realizzata con l’impiego di materiali dal pregiato impatto estetico, riconducibili alla tradizione artistica e artigianale della Bulgaria. L’alternanza di pietra e ceramica è infatti scritta nella storia dell’architettura bulgara che ha sempre impiegato entrambi questi materiali nella realizzazione di opere dal sapore naturale ed elaborato allo stesso tempo.
Materiali
L’architetto Ognian ha realizzato nella sua opera il connubio tra lo stile occidentale proprio della struttura turistica e l’eredità estetica gotico-barocca della cultura artistica bulgara.
Perché la fusione avvenisse in modo armonico, senza rischiare di produrre nella melodia eccessi stridenti e stonature, è stata necessaria un’attenta consapevolezza del modo in cui i dettagli interagiscono tra loro.
Il risultato ha confermato le aspettative – dice l’architetto OGNIAN – il Klinker trafilato è un materiale tecnicamente stabile: affidabile e molto resistente, certificatamente duraturo. La sua struttura ad espansione orizzontale, prodotta dalla trafilatura del materiale grezzo, amplifica la resistenza del klinker alle infiltrazioni acquifere ed agli sbalzi termici (gelo, sole) che spesso provocano crepe e rotture nelle pavimentazioni così esposte come quelle utilizzate per  gli impianti sportivi e natatori.
La solidità di Sire S.p.A – azienda leader storica, tradizionalmente impegnata nella produzione di piastrelle in Klinker – è già di per se una garanzia della qualità del prodotto. La disponibilità e la serietà con cui Sire ha collaborato alla realizzazione del progetto (nella fornitura dei materiali) dimostrano la qualità della sua presenza sul mercato delle grandi opere architettoniche.
“La risposta di Sire e la qualità del Klinker – continua l’architetto Ognian – hanno corrisposto perfettamente le mie esigenze; ho confermato la mia intenzione a collaborare nuovamente con l’azienda nello sviluppo di un nuovo progetto orientato alla realizzazione di “Emerald”, un grande villaggio turistico che sorgerà nei pressi di un’affermata località della costa bulgara.
 
Per ulteriori informazioni
www.klinkersire.com



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto