Ferrari World Abu Dhabi

Ferrari World Abu Dhabi, aperto a ottobre 2010, è il primo parco a tema Ferrari oltre che la più grande attrazione di questo tipo.
Un’intensa esperienza multisensoriale e un luogo unico nel suo genere dedicata ad appassionati, fan e famiglie.
Il Parco rende omaggio alla passione, l’eccellenza, le prestazioni e le innovazioni tecnologiche che Ferrari ha raggiunto nel corso degli anni e che rappresenta oggi. Il suo iconico e sinuoso tetto rosso si ispira direttamente al classico profilo laterale a curva doppia delle scocche Ferrari, con un’estensione di 200.000 m2 e sormontato dal più grande logo Ferrari mai creato.

Ferrari World Abu Dhabi offre oltre 20 attrazioni, per adulti e bambini, per un’esperienza Ferrari completa, ognuna studiata per raccontare un aspetto diverso della storia Ferrari, comprese le montagne russe più veloci del mondo, che raggiungono i 240 km/ora e che simulano la sensazione mozzafiato di una monoposto Ferrari, oppure l’esperienza di G-force, con un’eccitante corsa fino ai 62 metri di altezza, oltre il tetto del Parco, per poi tornare fino a terra.

Il parco si trova su Yas Island – destinata a diventare una meta turistica globale con una ampia offerta di strutture – sul lato nord-orientale del territorio di Abu Dhabi.
Abu Dhabi, al crocevia tra Europa, Asia ed Africa, scelta come location ideale per costruire il parco a tema Ferrari, essendo il mondo delle corse automobilistiche estremamente popolare negli Emirati Arabi Uniti. Ferrari World Abu Dhabi offre un divertimento unico ed intenso, insieme ad una vasta gamma di prelibatezze italiane e, ovviamente, esperienze di shopping esclusive.

Il parco è di proprietà di Aldar Properties PJSC, azienda di gestione, investimenti e sviluppo immobiliare leader nel settore ad Abu Dhabi. Farah Leisure Parks Management L.L.C, joint venture tra Aldar Properties PJSC e ProFun Management Group Inc. (azienda internazionale che si occupa della gestione e attività di strutture per il tempo libero) sono responsabili della gestione e dell’attività di Ferrari World Abu Dhabi.
Ogni aspetto del progetto riflette i principi fondamentali di Ferrari di eccellenza e prestazioni nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Architettura della struttura
Ferrari World Abu Dhabi si estende sotto un iconico tetto rosso nel cuore di Yas Island ed è il primo parco a tema Ferrari al mondo, oltre che la più grande attrazione di questo tipo.
Un’intensa esperienza multisensoriale, imperdibile per gli appassionati, i fan e le famiglie.
Il Parco rende omaggio alla passione, l’eccellenza, le prestazioni e le innovazioni tecnologiche che Ferrari ha raggiunto nel corso degli anni e che rappresenta oggi. Per ospitare questo modernissimo Parco, è stato realizzato un edificio che riflette la forma sinuosa di una Ferrari, direttamente ispirato al classico profilo laterale a curva doppia della scocca.

Data la morfologia dell’isola e la posizione di Ferrari World Abu Dhabi nelle vicinanze dell’aeroporto, l’edificio è stato concepito come una forma molto semplice “che abbraccia il terreno”, stagliandosi dal paesaggio con linee fluenti come una duna di sabbia rossa.
La struttura e la forma visivamente caratteristiche coronano il Circuito di Yas Marina, creando uno skyline immediatamente riconoscibile.

Dati principali
1. Il volume racchiuso è di oltre 3.000.000 metri cubi
2. La superficie della piazza centrale è di 86.000 m2
3. La superficie totale dei tre i livelli è 176.000 m2
4. L’edificio ha un’altezza di 50 metri sul livello del mare, con passaggio centrale a 62,5 m, la più alta struttura sulla rotta aerea verso l’aeroporto.
5. La copertura ha un diametro di oltre 700 metri
6. La superficie totale della copertura è 200.000 m2
7. Il logo Ferrari sul tetto, il più grande al mondo, è di 65 m e copre una superficie di 3.000 m2
8. Il terreno complessivo di Ferrari World Abu Dhabi ha una supeFerrari World Abu Dhabi.

Comodità di accesso senza barriere by Geze
L’accesso senza barriere è sempre di più uno standard negli edifici pubblici di oggi. Per consentire anche ai bambini e ai visitatori con carichi pesanti oppure visitatori con difficoltà motorie di accedere il più facilmente possibile al Ferrari World Abu Dhabi, è stata istallata una sofisticata porta a battente automatica con un’automazione Slimdrive GEZE EMD-F alta solo “70 mm” che offre comfort di accesso senza barriere. Slimdrive EMD è stata sviluppata specificamente per l’accesso a porte a battente se l’attivazione manuale è troppo scomoda o troppo difficile, o se qualcuno vuole aprire la porta con il minimo sforzo. Grazie ad una altezza di soli 70 mm e la tecnologia della guida, la Slimdrive EMD è particolarmente adatta per gli stretti profili della porta e lo spazio limitato. Si inserisce discretamente nella facciata straordinaria del Mondo Ferrari. La porta si apre automaticamente dopo l’attivazione di un rilevatore di movimento o di un pulsante. La funzione “push & go” che può essere accesa e spenta rende possibile l’attivazione della porta, toccando l’anta della porta. La modalità “servo” facilita inoltre l’apertura manuale per i visitatori del parco a tema. Il motore di apertura garantisce un uso confortevole della porta in entrambe le direzioni con pochissimo sforzo. Slimdrive EMD, sistema per porta a battente, garantisce la massima sicurezza ed è testata secondo la norma DIN 18650. Inoltre, la versione EMD-F è certificata per porte tagliafumo e tagliafuoco.

42 Slimdrive EMD-F sono state installate nel Ferrari World Abu Dhabi. Oltre alla porta d’ingresso, anche le uscite per le varie giostre sono state dotate dell’automatismo Geze, e garantiscono in tal modo libertà dalle barriere anche per il divertimento sulle giostre.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto