Terminal dell’aeroporto internazionale di Mactan-Cebu

Il secondo aeroporto più importante delle Filippine è il primo in Asia completamente realizzato in legno lamellare

image005

Aeroporto internazionale si trova a Mactan Island, provincia di Cebu nelle Filippine centrale ed è collegato a Cebu City, la capitale che si trova a circa 20 chilometri a sud-ovest, in una posizione, quindi, particolarmente strategica.
Si tratta di un gateway internazionale di vitale importanza per la prosperità economica del paese.

Il suo traffico è in continuo aumento ed è ora al servizio con 850 voli commerciali che trasportano 13.049 passeggeri al giorno.

Circa il 63% delle operazioni di volo a Mactan-Cebu International Airport sono commerciali, mentre il restante 37% sono aerei militari.

lamelle
Particolare della struttura

Legno lamellare e sostenibilità

La forma della struttura si ispira al disegno delle canoe “bangka“ – tipiche del patrimonio culturale locale.

Il progetto dell’aeroporto rappresenta la strategia a medio termine con la quale il governo filippino mira a raggiungere, anche grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture, una importante crescita, inclusiva e, soprattutto sostenibile, del Paese.
Si tratta del secondo aeroporto delle Filippine e del primo, nell’intera Asia, completamente realizzato in legno lamellare.
Nel complesso si parla di 4.500 metri cubi di legno lamellare, montati a Lapu-Lapu City, sull’isola di Mactan: lunghe travi di 23 metri in legno lamellare si intrecceranno a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte.

image006
Tetto a botte in legno lamellare

Una volta terminato, la nuova infrastruttura triplicherà la capacità di gestione attuale di 4,5 milioni di passeggeri all’anno, portandola a 12,5 milioni.

Il legno lamellare è un materiale composito, costituito principalmente da legno naturale, di cui mantiene i pregi, tra cui l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso e il buona risposta in caso di incendio in quanto non collassa e brucia in modo lento permettendo una sicura evacuazione delle persone, ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione che riduce i difetti propri del legno massiccio.

Le travi lamellari di cui è composta l’intera struttura, sono caratterizzate da una fortissima capacità di carico, superiore anche a quella degli elementi in legno massello di cui hanno superato i limiti dimensionali e funzionali e stanno assumendo, nel tempo, il valore di elemento portante alternativo e innovativo in edilizia, grazie alle elevate prestazioni con particolare riguardo anche alle capacità di portata rispetto alla leggerezza.

Per quanto concerne l’energia primaria, costruire un edificio in legno piuttosto che in calcestruzzo, potenzia il risparmio su alcuni importanti capitoli di spesa tra il 20 e l’80%, dovuti all’uso di materiali più leggeri e a tempi di cantiere e di montaggio molto più celeri.



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto